x

x

Massimo Brambilla
Massimo Brambilla

In Serie C la stagione della Juventus Next Gen sembra essere arrivata al punto di svolta infatti, dopo aver centrato una sola vittoria in 14 giornate, con il cambio di guida tecnica e l'arrivo dell'ex Monza Massimo Brambilla al posto dell' esonerato Pablo Montero, i giovani bianconeri hanno cambiato marcia.

Il ritorno in bianconero

Per il classe 1973 si tratta della seconda esperienza nella società bianconera, dopo quella vissuta tra il 2022 e il 2024, con i playoff raggiunti nella passata stagione fino ad arrivare alla fase nazionale. Il suo obbiettivo sarà quello di portare in salvo la squadra che con lui alla guida sembra essersi sbloccata.

Con il Brambilla-bis la squadra ha già conquistato 10 punti in 5 partite, un rullino di marca nettamente migliore rispetto  a quello della gestione Montero e che ha permesso ai bianconeri di portandosi in 17esima posizione a tre punti dalla salvezza diretta. 

 Juventus Next Gen scatenata!

Nelle ultime tre giornate la squadra di Brambilla ha centrato altrettanti successi superando: Taranto Cevese e Messina. I bianconeri, nelle cui fila troviamo anche l'ex Monza Filippo Scaglia, hanno ritrovato inoltre anche una buona solidità difensiva infatti, nelle ultime 4 partite, hanno incassato solamente una rete.

Filippo Scaglia con la casacca del Monza

Le parole di mister Brambilla

In sala stampa tutta la soddisfazione di mister Massimo Brambilla: 

Sapevamo dell'importanza di questa partita. Era importante vincere per dare un po' di respiro alla classifica e perché era a tutti gli effetti uno scontro diretto contro i nostri avversari che avevano due punti in più di noi in classifica. Penso che si sia vista una grande maturità da parte della nostra squadra, soprattutto a inizio gara quando ho percepito poca brillantezza. In quel momento, non riuscendo a creare opportunità offensive, era importante non concedere situazioni pericolose al Messina e ci siamo riusciti. Siamo molto felici per questa vittoria, soprattutto per come è arrivata. Di fatto, dalla rete di Guerra abbiamo difeso il vantaggio conquistato senza andare in sofferenza, mi è piaciuto molto l'atteggiamento dei ragazzi.”

Brambilla e la carriera da calciatore ed allenatore

Massimo Brambilla è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Monza, con cui esordisce in prima squadra nella stagione 1990-1991, disputando il campionato di Serie C1, e l'anno dopo conquista la promozione in Serie B. Rimane in biancorosso altre due stagioni e mezza, disputando due campionati di serie B e metà stagione in Serie C1, quando nel gennaio del 1995 viene prelevato dalla Reggiana (allora in Serie A), decide così di abbandonare la sua città per andare a giocare in massima serie dove ha giocato anche con le casacche di Parma, Bologna, Torino e Cagliari.

La sua carriera da allenatore è iniziata nella stagione 2015-2016 guidando gli Allievi Nazionali dell'Atalanta, con cui vinse il Torneo Città di Arco, lo Scudetto e la Supercoppa di categoria; bissando il successo nel Torneo di Arco anche l'anno successivo oltre al Torneo Internazionale Maggioni-Righi. 

Nella stagione 2017-2018 diventa l'allenatore della Primavera del club bergamasco arrivando fino alla semifinale di campionato e Coppa Italia di categoria. Nel 2018/19 riesce a vincere il campionato battendo l'Inter in finale e per la prima volta l'Atalanta vince anche la Supercoppa. Nella stagione seguente vince ancora il campionato per poi raggiungere, nel 2020-2021, la finale del campionato, poi persa contro l'Empoli.

Nel 2022 Brambilla assume per la prima volta la guida di una squadra professionistica, venendo chiamato sulla panchina della Juventus Next Gen. Nella stagione d'esordio coi torinesi raggiunge la finale di Coppa Italia di Serie C, persa nel doppio confronto contro il L.R. Vicenza, mentre in campionato ottiene l'obiettivo minimo della salvezza ma non riesce a qualificarsi ai play-off.

Centra l'accesso ai play-off nella stagione seguente, 2023-2024, chiusa al settimo posto in classifica, venendo eliminati ai quarti di finale solo per via del peggiore piazzamento conseguito in stagione regolare rispetto alla Carrarese.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Staff Monza News dove ogni lunedì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30. 

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi