Non solo Fiamma Olimpica: a Monza arriva anche Sergio Mattarella, ecco dove soggiornerà
Il Presidente visita il Villaggio Olimpico e sceglie Monza e l'Hotel de la Ville come base tra gli impegni istituzionali.
L’attesa per l’avvio dei Giochi invernali coinvolge istituzioni, atleti e territori chiamati a ospitare uno degli eventi sportivi più rilevanti a livello internazionale. Le ore che precedono la cerimonia inaugurale sono scandite da incontri ufficiali, momenti simbolici e gesti capaci di rappresentare lo spirito olimpico.
In questo clima si inseriscono visite istituzionali, saluti alle delegazioni e appuntamenti che uniscono sport, diplomazia e comunità locali. Ogni passaggio contribuisce a costruire il racconto di una manifestazione destinata a lasciare un segno profondo.
Tra Milano e il resto della Lombardia, l’organizzazione procede seguendo un programma fitto di impegni, con la presenza delle massime autorità dello Stato accanto agli azzurri pronti a scendere in gara.
È proprio in questo contesto che emerge un dettaglio significativo legato alla permanenza del Capo dello Stato sul territorio.
Sergio Mattarella al Villaggio Olimpico di Milano
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato il Villaggio Olimpico di Milano, dove è stato accolto dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dal sindaco Giuseppe Sala, dal presidente del CONI Luciano Buonfiglio, dal segretario generale Carlo Mornati, dal presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e dall’amministratore delegato Andrea Varnier, come riportato dai comunicati del Quirinale.
Dopo aver firmato il Murale della Tregua olimpica, il Capo dello Stato ha salutato atlete, atleti e tecnici della delegazione italiana, trattenendosi poi a pranzo con la squadra azzurra nella mensa del Villaggio.
Nel suo intervento ha sottolineato:
La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi, e poi c'è a fianco quella con gli altri partecipanti. Ci auguriamo che siano tante le medaglie ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, con impegno, dando tutto se stessi, con lealtà, con rispetto per gli altri.
Un messaggio che richiama i valori di convivenza, amicizia e pace legati allo sport olimpico.
Monza scelta per il soggiorno di Sergio Mattarella durante le Olimpiadi
Accanto agli impegni milanesi per l’inaugurazione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, emerge la scelta di Monza come luogo di permanenza del Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella ha deciso di soggiornare all’Hotel de la Ville, accanto alla Villa Reale, per riposare tra gli appuntamenti ufficiali.
Dopo la visita al Villaggio Olimpico, il pranzo con gli atleti e gli incontri istituzionali, il Capo dello Stato è atteso dalla cena con i capi di Stato e dalla cerimonia ufficiale allo stadio San Siro.
La presenza presidenziale rafforza così il legame tra Milano, sede centrale dei Giochi, e Monza, coinvolta nell’accoglienza istituzionale durante uno dei momenti più importanti per lo sport internazionale.
Leggi anche: Monza accende la notte olimpica: la fiamma in diretta, come non si era mai vista | VIDEO



