x

x

Mattia Valoti - Pagina Ufficiale Facebook Pisa Sporting Club
Mattia Valoti - Pagina Ufficiale Facebook Pisa Sporting Club

In Serie B il Pisa ritrova la vittoria, grazie al 3-1 inflitto alla FeralpiSalò di mister Zaffaroni all’Arena Garibaldi. Un pomeriggio di gioia per i nerazzurri di Alberto Aquilani che hanno immediatamente reagito dopo la sconfitta incassata nello scorso turno contro il Brescia.
Il mattatore di giornata è stato l’ex biancorosso Mattia Valoti che in Serie B si sta confermando come un elemento di assoluto valore; il gicatore è arrivato sotto la Torre l’estate scorsa in prestito con diritto di riscatto dal Monza.
Decima rete in campionato per Valoti che, ha realizzato la doppietta che ha steso la formazione di Zaffaroni, due reti che hanno interrotto un digiuno che durava da due mesi: due girate da attaccante vero nel cuore dell'area di rigore. L'ex Monza è ormai sempre più un per i nerazzurri.

Valoti, una stagione da protagonista

Nel squadra di mister Aquilani, Valoti si è ritagliato un ruolo ad-hoc, da trequartista puro, pronto a svariare dietro la punta, ridando estro e fantasia alla manovra offensiva del Pisa, non disdegnando la posizione di mezzala, a lui da sempre congeniale. Classe e costanza stanno contraddistinguendo la sua avventura in Toscana: dieci gol in 28 presenze, doppia cifra raggiunta per la terza volta in carriera e secondo suo miglior record a livello realizzativo in carriera centrato, a pari merito con i 10 centri a Monza nel 2021/22 e a un passo dagli 11 suo record personale raggiunto con la SPAL nel 2020/21. Un rendimento che lo rende il capocannoniere indiscusso dei suoi. La continuità sta tornando e il Pisa si avvicina alla lotta per la zona playoff – l’8° posto della Sampdoria è distante, infatti, un solo punto .

Il futuro di Valoti

E con un Valoti così, il Pisa può sognare un piazzamento per la post-season e per la lotta alla Serie A, sogno e pensiero stupendo dei tifosi pisani e della dirigenza e proprietà toscana. Ma playoff o meno che saranno, il futuro di Valoti sembra essere ancora sotto la Torre, in vista della prossima stagione, con il Pisa pronto a ridiscutere i termini del riscatto con il Monza. Valoti-Pisa, un binomio che sta facendo sognare.

Valoti trascinatore a Monza

Valoti a Monza

La mezzala classe '93 è cresciuto nell'Albinoleffe, con cui ha disputato le prime partite da professionista in Serie B; nel 2011 venne acquistato dal Milan: nella Primavera rossonera ha terminato la formazione prima di confrontarsi stabilmente con il calcio 'vero'. Ancora Albinoleffe tra il 2012 e il 2014, stavolta in C, prima dell'approdo al Verona in A nell'annata 2014-15. Nell'anno successivo Valoti ha indossato le maglie di Pescara e Livorno, in B, e poi nel 2016-17 ha conquistato la promozione in A da titolare nuovamente con il Verona, squadra con cui ha nuovamente vissuto un campionato in Serie A.

Nell'estate del 2018 il passaggio alla Spal, con annessa salvezza in massima categoria prima della retrocessione nel 2020. Nell'annata 2020-21 Valoti è rimasto a Ferrara, chiudendo il torneo cadetto con 11 reti e 2 assist in 29 presenze, guadagnandosi il premio di miglior centrocampista della B. Qualità che hanno attirato le attenzioni del Monza, che lo ha inserito nello scacchiere della formazione che nel 2022  contribuendo in maniera determinante alla storica Promozione in Serie A dei biancorossi ha centrato la con 10 reti e 3 assist in 31 partite per poi collezionare altre 16 presenze nella massima serie, segnando anche 3 reti in Coppa Italia.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]