Monza, analisi del mercato invernale: il bilancio è positivo!
La dirigenza biancorossa ha puntato su innesti mirati e di qualità
Il mercato invernale in Italia si è appena concluso (ora spazio solo per i Free Agent), con il Monza che ha assunto un ruolo da protagonista. La società di Via Ragazzi del '99 ha infatti deciso di intervenire con decisione per rafforzare ulteriormente la rosa, già modellata al meglio in estate, e migliorarne le proprie potenzialità in vista del rush finale della stagione.
La dirigenza, guidata dal direttore sportivo Nicolás Andrés Burdisso, ha puntato su innesti mirati e di qualità, fornendo al timoniere Paolo Bianco gli strumenti necessari per affrontare al meglio il prosieguo del girone di ritorno e la volata per la promozione diretta. Ecco un'analisi nel dettaglio..
Mercato Invernale Monza, il Centrocampo: dalla Serie A un intermedio dal gol facile
In mediana, il Monza ha inserito un centrocampista che porta qualità, verticalità e gol. Parliamo del brasiliano Hernani Azevedo Junior, abile nell'inserimento, con o senza palla, e al tiro, fondamentale piuttosto carente nella mediana sinora. Si tratta di un acquisto strategico, capace di dare freschezza e imprevedibilità al reparto, oltre a un contributo importante in fase offensiva (il suo impatto anche statistico è sotto gli occhi di tutti). La presenza del calciatore del Minas Gerais permette a Bianco di aumentare la dinamicità del centrocampo, spesso chiamato a equilibrare fase difensiva e offensiva. Un'ulteriore pedina d'esperienza, che mancava nella prima parte di stagione.
Mercato Invernale Monza, l’Attacco: preso uno stoccatore d’altra categoria
L’arrivo di Patrick Cutrone rappresenta un investimento sulla potenza, temperamento e sul senso del goal. Se in salute, l'ex Fiorentina, Wolverhampton, Milan e Como, tra le altre, è uno di quei giocatori che fanno la differenza in area avversaria, un vero e proprio "stoccatore" di livello superiore per la cadetteria. La capacità del parediense di finalizzare le occasioni e di dare peso all’attacco del Monza potrebbe risultare determinante nel prosieguo della stagione, specialmente in partite dove la presenza in area ed il cinismo sono requisiti imprescindibili.
Ricordiamo anche un'altra operazione in entrata in avanti. Si tratta del giovane Salomon Loubao, un investimento di prospettiva, in ottica futura, quello dell'attaccante franco-ivoriano. Il classe 2005 sarà a disposizione a partire della prossima stagione.
Mercato Invernale, gli Esterni Offensivi: altro tassello in trequarti, rapidità e dribbling al servizio del reparto
A completare il già abbondante quadro offensivo, il management brianzolo ha puntato su un esterno rapido, abile nell’uno contro uno, che arricchisce la batteria dei trequartisti e aumenta le soluzioni offensive. Parliamo del brevilineo Giuseppe Caso. La pedina oplontina porta velocità, imprevedibilità e capacità di creare occasioni per sé e per i compagni, caratteristiche fondamentali in un campionato dove le difese avversarie si sono fatte più compatte e attente.
Mercato Invernale, capitolo cessioni
Le cessioni, in mediana, dei giovani Sardo e Zeroli e della mezza punta esterna Caprari non riducono affatto la qualità complessiva del roster biancorosso. Ogni partenza è stata pesata ed accompagnata da un’attenta valutazione.
Mercato Invernale: il vuoto di leadership che lascia Armando Izzo
L’unico elemento che potrebbe rappresentare una possibile criticità è la mancanza, dalla finestra invernale, di un sostituto di livello per Izzo, leader del pacchetto arretrato in questi anni. La cessione del difensore partenopeo, inevitabile per lo scenario che si era creato, si potrebbe far sentire in termini di personalità e autorità in campo; aspetti fondamentali per la compattezza di un reparto difensivo che rimane comunque all'altezza, in cui anche i giocatori meno impiegati sarebbero titolari nella maggior parte dei club cadetti. La società brianzola dovrebbe comunque inserire in lista il profilo di Antov, che sta recuperando da un lungo infortunio; un elemento, il bulgaro, che può fornire un contributo incisivo nel torneo cadetto.
Mercato Invernale Monza, l'importanza delle conferme dei Big
Anche questa finestra di mercato, da poco conclusasi, ha palesato la forza e le idee chiare della dirigenza brianzola nel trattenere (cedibili eventualmente solo a determinate condizioni) i cosiddetti Big. Alcuni di questi, come nell'interminabile versione estiva, sono stati al centro di rumors ed accostati nuovamente a club di Serie A, dirette concorrenti o team esteri. Tutti, ad esclusione di Izzo (per sua scelta) e Caprari (non rientrava più nei piani tecnici), sono rimasti, motivati più che mai per l'obiettivo fissato dal nuovo corso statunitense.
Un campagna acquisti-cessioni, dunque, ineluttabilmente positiva, da promuovere a pieni voti. Ora, come sempre, sarà il campo il giudice supremo. I presupposti per continuare a fare bene ci sono tutti..

Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



