Oggi la Brianza si ferma per la Fiaccola olimpica: scopri tutto quello che c'è da sapere
Da Vimercate a Meda la tappa 58 del viaggio verso Milano Cortina 2026 tra scuole, eventi, bandierine e modifiche alla viabilità
Certe giornate hanno il sapore delle grandi occasioni, quelle in cui un territorio intero si ferma per guardarsi allo specchio e riconoscersi parte di qualcosa di più grande. La Brianza oggi vive uno di quei momenti, fatti di attesa, strade presidiate, bambini in fila e bandiere che spuntano alle finestre.
Non è solo una questione di sport, ma di partecipazione collettiva, di comunità che si mette in mostra e si racconta attraverso gesti simbolici.
Il passaggio della fiamma, in questo senso, diventa un racconto che unisce generazioni, scuole, associazioni e istituzioni.
Una narrazione che attraversa le città, scandita da orari precisi e da un entusiasmo diffuso, pronto a trasformarsi in festa.

Fiaccola olimpica in Brianza: oggi la tappa 58 da est a ovest
Oggi, 3 febbraio, la Fiaccola olimpica entra in Brianza per la tappa numero 58 del viaggio verso Milano Cortina 2026. La torcia arriva dalla provincia di Lecco e attraversa il territorio brianzolo da est a ovest, toccando Vimercate, Arcore, Lesmo, Seregno e Meda, prima di proseguire verso Cantù.
Il percorso è scandito da orari precisi e accompagnato da una mobilitazione capillare: scuole, associazioni culturali e società sportive si distribuiscono lungo le strade per salutare i tedofori e vivere da vicino uno dei momenti simbolo dell’Olimpismo.
Vimercate e Arcore: mattinata tra scuole e bandierine
A Vimercate la Fiamma olimpica inaugura la giornata con un percorso che parte da via Montello e attraversa via Aldo Motta, via Giuseppe Mazzini e piazza San Michele, per poi dirigersi verso Oreno lungo viale Rota e via Piave. Lungo il tragitto sono presenti numerosi studenti, cittadini e associazioni, con punti di accoglienza distribuiti tra centro storico e frazione.
Ad Arcore la torcia percorre via Carlo Maria Maggi e via Marconi, in direzione Lesmo. Qui il passaggio assume i contorni di una vera festa cittadina: oltre mille alunni delle scuole locali sono schierati lungo il percorso insieme ai ragazzi delle società sportive. Come rivelato dall’assessore Luca Travascio durante la trasmissione di Monza-News (qui il link per rivederla), ai bambini sono state distribuite centinaia di bandierine, contribuendo a rendere il colpo d’occhio ancora più suggestivo. Gli anelli olimpici davanti a Villa Borromeo restano illuminati anche nelle ore serali.
Lesmo: il passaggio della Fiaccola olimpica e la comunità in strada
A Lesmo la Fiamma olimpica entra da via IV Novembre, proseguendo poi lungo via Manzoni e via Lambro. Il percorso è accompagnato da una presenza ordinata e diffusa degli studenti: i ragazzi delle scuole medie e primarie sono disposti lungo i diversi tratti, mentre associazioni culturali e sportive completano la cornice del passaggio. Anche qui le chiusure stradali sono temporanee e limitate al tempo necessario al transito dei tedofori.
Seregno e Meda: pomeriggio tra sport, musica e viabilità
Nel pomeriggio la Fiaccola olimpica raggiunge Seregno, con partenza da piazzale Cadorna e attraversamento di corso Matteotti, via Rossini, via Verdi, via Stoppani, via San Vitale, via Santa Valeria e via Cadore. Il transito dura circa 50–60 minuti e le chiusure avvengono a blocchi progressivi, con riaperture immediate dopo il passaggio.
Ad attendere la torcia ci sono quasi 3mila bambini delle scuole, coinvolti dall’amministrazione comunale nell’anno di Seregno Città Europea dello Sport. In serata, alle 21, l’Auditorium ospita l’evento di chiusura con protagonisti e sorprese.
La tappa brianzola si conclude a Meda, dove la Fiamma olimpica percorre via Indipendenza, piazza Municipio, corso Matteotti e via Manzoni. Qui il passaggio è accompagnato da esibizioni musicali e da una mostra a cielo aperto allestita dai circoli culturali cittadini lungo il percorso. Attesa anche per la tedofora Raffaella Masciadri, che porta la torcia nella sua città natale.
Viaggio Fiaccola olimpica: domani la tappa 59 fino a Monza
Il viaggio prosegue domani, 4 febbraio, con la tappa 59 che attraverserà Seveso, Desio, Nova Milanese, Muggiò e Lissone, prima dell’arrivo a Monza. Intorno alle 19.30, in piazza Trento e Trieste, è prevista l’accensione del Braciere olimpico, momento simbolico che chiuderà il doppio appuntamento brianzolo con il viaggio verso Milano Cortina 2026.



