Sciopero treni il 12 gennaio: caos annunciato, orari e rimborsi
Sciopero treni il 12 gennaio: orari, fasce di garanzia, collegamenti aeroportuali e come ottenere il rimborso del biglietto.
Nuovi disagi in arrivo per chi si sposta in treno. Dopo lo sciopero di venerdì 9 gennaio, i pendolari dovranno fare i conti con una nuova giornata complicata: lunedì 12 gennaio è confermato lo sciopero ferroviario nazionale.
L’agitazione coinvolgerà il personale Trenord, Trenitalia, il Gruppo Fs e Tper. Una protesta proclamata nel giorno dell’Epifania come reazione all’omicidio del capotreno Alessandro Ambrosio, ma che si inserisce anche in un contesto di tensioni sindacali irrisolte.
Orari dello sciopero del 12 gennaio
Lo sciopero durerà quasi 24 ore, con inizio alle 3:00 di lunedì 12 gennaio e termine alle 2:00 di martedì 13 gennaio.

In Lombardia l’impatto potrebbe essere particolarmente pesante, soprattutto sul trasporto regionale e suburbano. Le due agitazioni sono state indette dalla sigla sindacale Orsa.
Nel caso specifico di Trenord, la protesta nasce da un confronto sindacale chiuso senza accordo. Al centro della vertenza ci sono criticità legate alle condizioni di lavoro e al mancato riconoscimento economico richiesto dai lavoratori.
Fasce di garanzia e servizio minimo
Durante lo sciopero sono previste fasce di garanzia, nelle quali il servizio ferroviario sarà assicurato:
- dalle 6:00 alle 9:00
- dalle 18:00 alle 21:00
Fuori da questi orari sono possibili cancellazioni, variazioni di percorso, ritardi e una programmazione ridotta. Le ore centrali della giornata restano le più critiche.
Collegamenti aeroportuali: cosa succede
Per quanto riguarda i collegamenti con gli aeroporti, Trenord ha comunicato che, in caso di cancellazione dei treni, sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus nei seguenti tratti:
- tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express
(partenza autobus da via Paleocapa 1) - tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50
Un’alternativa utile, ma con tempi di percorrenza potenzialmente più lunghi.
Biglietti, cambi data e rimborsi
Chi è in possesso di un biglietto digitale con data fissa acquistato online può modificare data e ora del viaggio entro le 23:59 del giorno precedente, fino a un massimo di tre cambi.
Rimborso Trenord: quando è possibile
È previsto il rimborso integrale del biglietto, anche se già convalidato, a condizione che il mancato utilizzo venga segnalato e annotato dal personale Trenord.
Lo sciopero rientra tra le cause imputabili alla società che danno diritto al rimborso. La richiesta deve essere presentata entro 30 giorni dall’evento.



