x

x

Fine settimana allungato grazie alla concomitanza della Festa della Repubblica, che quest'anno cade di venerdì. Un weekend più lungo significa maggior tempo libero da dedicare alla cultura e all'aria aperta, in compagnia di amici o familiari. Per chi non vuole spostarsi da Monza, l'appuntamento è ai Boschetti Reali siti in viale Regina Margherita dove, fino al 4 giugno, si terrà il suggestivo 'Asian Street Food Festival', un luogo dove la cultura orientale abbraccia quella occidentale tra colori, profumi e sapori. Gli amanti delle specialità culinarie elleniche dovranno invece spostarsi di qualche chilometro, precisamente a Brugherio, dove si terrà fino a domenica l'evento 'Grecia in festa'

Dopo due anni di stop causati dalla pandemia di Covid, tornerà domani all'Autodromo di Monza la ‘Formula Uno’, iniziativa solidale organizzata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Una giornata ricca di sport, musica, buon cibo e soprattutto di solidarietà, con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l'edificazione di Casa LILT, un grande polo di prevenzione oncologica che regalerà ai monzesi maggiori chance di diagnosi precoce e servizi per i malati. Domenica 4 giugno invece tutti nella magnifica cittadina di Desio, ove, in occasione dell'anniversario della battaglia di Desio del 21 gennaio 1277, si terrà la trentatreesima edizione del ‘Palio degli Zoccoli’. Le celebrazioni partiranno da Villa Tittoni Traversi alle ore 18 con un corteo che sfilerà per le principali strade cittadini, accompagnato dalle principali cariche istituzionali della città. La giornata si concluderà con cerimonia ufficiale di proclamazione della contrada vincitrice. 

Per i più piccoli, da segnalare il ‘Jurassic Day’ del Centro Commerciale Rondò dei Pini di via Lario. Nella galleria del centro ci sarà infatti un cucciolo di tirannosauro elettronico che intratterrà i clienti più piccini presenti mentre i genitori ultimeranno le compere settimanali. A Novrego c'è invece GIOCOLANDI@’, la fiera dei bambini aperta dalle 9.30 alle 23 e che comprende aree interne ed esterne dove i bimbi potranno divertirsi in estrema sicurezza tra piste kart, cavalli, gonfiabili, vascelli dei pirati e laboratori. 

Per gli amanti della cultura invece, potrebbe rivelarsi interessante una visita a Villa Manzoni a Lecco, nel rione del Caleotto. La villa, appartenuta alla famiglia Manzoni e con una struttura tipicamente neoclassica, comprende diversi poli culturali come la Biblioteca specializzata, la Galleria Comunale d'Arte e il Museo Manzoniano. Acquistando il biglietto cumulativo, tra l'altro, è possibile visitare anche Palazzo delle Paure con l’Osservatorio Alpinistico Lecchese e il centro museale a Palazzo Belgiojoso. Se invece siete amanti dei parchi e della natura, in questo weekend potete considerare di fare un salto al Parco Gussi di Vimercate, dove, gratuitamente, potrete fare lunghe camminare, giri in bicicletta o con il vostro amico a quattro zampe.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi