La Serie B 2025/26 fa già tremare: ecco chi sfiderà il Monza in un campionato da batticuore
Tra verdetti già scritti, playoff ancora in corso e caos nei playout, la nuova Serie B prende forma ma resta un cantiere aperto

Con l’aritmetica retrocessione maturata a inizio maggio, il Monza è stato il primo club a salutare la Serie A. A fargli compagnia ci saranno Venezia ed Empoli, che hanno chiuso il campionato con l’amaro verdetto della discesa in B. Si salva in extremis il Lecce.
Dalla Serie C sono già promosse Padova, Avellino e Virtus Entella che hanno dominato i loro rispettivi gironi.
In Serie B restano invece Catanzaro, Juve Stabia, Palermo e Cesena, tutte eliminate nella corsa alla promozione. Ancora in gioco per un posto in Serie A ci sono Spezia e Cremonese, che si affronteranno in una finale playoff dal sapore particolare: in panchina ci saranno Luca D’Angelo e Giovannino Stroppa, gli stessi tecnici che si affrontarono nella sfida decisiva tra Pisa e Monza nel 2022.
I playoff di C e il rebus playout: cosa manca?
Per completare la griglia manca una sola promossa dalla Serie C. Quattro squadre sono ancora in corsa: Vicenza e Ternana, che hanno pareggiato 0-0 nella semifinale d’andata, e Pescara, che ha ipotecato il passaggio del turno dopo il 4-1 rifilato all’Audace Cerignola, chiamata all'impresa per poter sperare ancora nella finalissima.
Intanto, sul fronte playout di Serie B, tutto è fermo. Il ricorso del Brescia ha bloccato la disputa dello spareggio salvezza: secondo la classifica aggiornata, le rondinelle retrocederebbero in C, mentre il Frosinone si salverebbe. A quel punto la Sampdoria, oggi indicata come retrocessa, sarebbe chiamata ai playout contro la Salernitana. Ma il club campano è già sul piede di guerra: ha annunciato ricorsi al CONI e non esclude il TAR.
Una B a trazione nazionale: nord, centro e sud ben rappresentati
La Serie B 2025/26 sarà ancora una volta un torneo dai forti connotati geografici, capace di coprire quasi per intero la penisola.
Nord Italia
Lombardia: Monza, Brescia (in attesa di verdetto), Cremonese (ancora in corsa per la A), Mantova
Veneto: Padova (promossa dalla C), Venezia
Emilia-Romagna: Modena, Reggiana, Cesena
Liguria: Virtus Entella, Spezia (ancora in corsa per la A)
Trentino-Alto Adige: Südtirol
Possibile new entry: Vicenza (se vincerà i playoff di C)
Centro Italia
Toscana: Carrarese
Lazio: Frosinone (in attesa della decisione sui playout)
Possibile new entry: Ternana o Pescara (se vincerà i playoff di C)
Sud Italia
Campania: Avellino, Juve Stabia, Salernitana (in attesa del caos playout)
Puglia: Bari
Calabria: Catanzaro
Sicilia: Palermo
Un campionato che promette battaglia
In attesa degli ultimi verdetti, il quadro della prossima Serie B è già ricco di spunti. Squadre ambiziose, tifoserie calorose, rivalità storiche e trasferte da nord a sud: il ritorno del Monza in cadetteria avverrà in un contesto agonisticamente e logisticamente stimolante. Un campionato ancora in progress, ma già pieno di promesse.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.