Razzia al cimitero in Brianza: maxi furti di statue in bronzo e rame
Ladri in azione al cimitero di Ronco Briantino: portate via statue, vasi e manufatti in bronzo e rame. L’invito del Comune è di denunciare ai carabinieri.

Tra giovedì 25 e venerdì 26 settembre, ignoti si sono introdotti nel cimitero di Ronco Briantino portando via statue, vasi e altri manufatti in bronzo e rame. Una razzia che ha lasciato sgomenti i cittadini in visita il giorno successivo.

Secondo le prime ricostruzioni, i ladri avrebbero manomesso il cancello elettrico per introdursi nel camposanto e agire indisturbati durante la notte. Il furto è stato scoperto solo la mattina seguente.
L’appello dell’amministrazione comunale
Il Comune, una volta ricevuta la notizia, ha invitato i cittadini che hanno subito danni a sporgere denuncia presso la caserma dei carabinieri di Bernareggio. Solo in questo modo sarà possibile quantificare con precisione l’entità dei furti e avviare le indagini necessarie.
L’amministrazione ha definito il gesto “deplorevole”, sottolineando la gravità di un atto che colpisce non solo i beni materiali, ma anche la sensibilità delle famiglie.