x

x

Utopia, fake news o soluzione futura? Un anno fa esatto, scrivevamo di come andare al mare in un'ora da Monza. Un tunnel ferroviario, in parte sotterraneo, con arrivo in Liguria. I lavori per la realizzazione di questo progetto dovrebbero terminare entro un anno, per poi attivare la linea diretta nel 2026.

In questi giorni si sta spargendo la voce di un'altra grande opera. Dai costi ancora più alti e con un obiettivo ancora più grande. Collegare la terraferma alla Sardegna attraverso un tunnel sottomarino. In pratica da Monza e dalla Brianza, si arriverebbe su una delle isole più belle del mondo in meno di 6 ore, senza più bisogno di traghetti.

Monza - Sardegna in 6 ore: il progetto

Il modello, come spesso accade in materia di grandi opere, ci arriva direttamente dal nord Europa. No, non ci stiamo riferendo al famoso tunnel sotto alla Manica che collega Francia e Inghilterra. Il riferimento è all'opera che tra qualche anno collegherà la Danimarca alla Germania. Più precisamente l'isola tedesca di Fehmarn a quella danese di Lolland, in quello che viene definito Fehmarn Belt, uno stretto lungo 20 km nelle fredde acque del Mar Baltico. 

tunnel sottomarino

 

Un'ipotesi di tunnel sotto il Mediterraneo

Marco Figura è un esperto di marketing territoriale con numerose collaborazioni presso enti pubblici. Ebbene, è lui che ha ipotizzato, con tanto di percorso, quello che potrebbe essere un'opera che rivoluzionerebbe tutto il sistema dei trasporti dell'area mediterranea. 

Un tunnel che parta da Piombino, per “riemergere” sull'Isola d'Elba, a Cavo, per tornare nuovamente in profondità presso Marina di Campo e sfociare a Bastia, in Corsica, e da lì prendere la via della Sardegna da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura. In pratica, lo stesso tratto che ricalca il progetto Terna Spa, per il nuovo collegamento elettrico tra la Toscana e l'isola sarda. Una novantina di chilometri in tutto per unire, sotto al mare, queste tre terre. Un notevole risparmio di tempo rispetto al traghetto.

Da Monza alla Sardegna in meno di 6 ore. Per ora è solo un'idea ambiziosa, chissà che, in futuro, non possa davvero essere un progetto realizzabile.