Sale sul tetto e minaccia di farla finita: a Seregno salvato dal negoziatore
Momenti di tensione a Seregno: un ragazzo sale su un tetto e minaccia di farla finita. Determinante l’intervento del negoziatore dei carabinieri. Nessuna conseguenza.
Momenti di forte apprensione nella mattinata di venerdì 12 dicembre a Seregno, dove un ragazzo è salito sul tetto di un edificio in centro città minacciando di togliersi la vita. L’allarme è scattato immediatamente e sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Seregno, che hanno richiesto il supporto del negoziatore del Comando provinciale dei carabinieri di Monza e Brianza.
Area isolata e soccorsi attivati
I militari dell’Arma hanno subito isolato l’area interessata, avviando le operazioni di messa in sicurezza. In supporto sono giunte anche le squadre dei Vigili del Fuoco e il personale sanitario dell’Agenzia regionale emergenza urgenza, pronti a intervenire in caso di necessità.
La situazione è apparsa fin da subito delicata, con il ragazzo in evidente stato di difficoltà.
Il dialogo del negoziatore evita il peggio

Determinante è stato l’intervento del negoziatore dell’Arma, che ha instaurato un contatto diretto con il giovane, avviando un’attività di dialogo e mediazione. Grazie a un confronto paziente e continuo, il negoziatore è riuscito progressivamente a riportare la situazione sotto controllo, convincendo il ragazzo a desistere dal suo intento.
Come riferito dall’Arma, «l’azione coordinata tra le diverse componenti operative ha consentito di condurre a termine l’intervento senza conseguenze».
Affidato alle cure sanitarie
Una volta messo in sicurezza, il ragazzo è stato affidato al personale sanitario per gli accertamenti e le cure necessarie. L’intervento si è concluso senza feriti, evitando un epilogo tragico.



