Dal 7 settembre 2026 riparte il servizio passeggeri sulla linea ferroviaria Carnate-Usmate–Seregno, identificata come R15. A comunicarlo è il Comune di Lesmo, che annuncia anche il pieno inserimento della fermata del paese nel nuovo servizio.

Secondo l’avviso diffuso dall’amministrazione comunale, i treni circoleranno nei giorni feriali, sabato compreso, collegando Carnate Usmate, Lesmo, Macherio-Sovico e Seregno. Per pendolari, studenti e cittadini della Brianza si tratta del ritorno di un collegamento ferroviario atteso sulla tratta trasversale.

Gli orari della linea R15 Carnate-Seregno

Nel materiale pubblicato dal Comune di Lesmo è indicata una cadenza oraria per entrambe le direzioni.

Da Carnate Usmate verso Seregno la prima partenza è fissata alle 6.37, con arrivo a Lesmo alle 6.43 e a Seregno alle 6.54. L’ultima corsa indicata parte invece alle 20.37 e arriva a Seregno alle 20.54.

Nel senso opposto, da Seregno a Carnate Usmate, la prima corsa è alle 7.08: il passaggio a Lesmo è previsto alle 7.18 e l’arrivo a Carnate Usmate alle 7.25. L’ultima partenza da Seregno indicata è alle 21.08, con arrivo a Carnate Usmate alle 21.25.

Lesmo torna al centro del collegamento ferroviario

La riapertura della Carnate-Seregno riporta nel servizio passeggeri la fermata di Lesmo, lungo una linea che unisce l’area di Carnate e Usmate con Macherio, Sovico e Seregno.

L’avviso precisa che gli orari sono stati trasmessi da Regione Lombardia e che la validità riguarda i giorni feriali, sabato incluso. Non risultano quindi, dal materiale diffuso, corse programmate la domenica o nei festivi.

Su MonzaNews le notizie su Monza e sulla Brianza 24 ore su 24.