x

x

A due giornate dal termine il Monza è ancora in corsa per l'ottava posizione. Il primo vero obiettivo, la salvezza, è stato centrato in tranquillità e ora i biancorossi vogliono continuare a sognare perché l'ottava piazza, con una serie di intrecci, potrebbe addirittura valere l'accesso ai preliminari della prossima Conference League. Allo U-Power Stadium arriva un Lecce in piena lotta salvezza e quindi alla disperata ricerca di punti per provare almeno ad avere il destino nelle proprie mani nell'ultimo turno. Ci aspettiamo una partita molto aperta ma anche molto tesa con le due squadre che sono ancora in corsa per qualcosa di importante. Da una parte l'Europa, dall'altra la salvezza, Monza-Lecce non è solo l'ultima in casa dei biancorossi in questa incredibile stagione ma è anche una sfida fondamentale per la classifica di entrambe. 

Vista l'importanza di questa sfida abbiamo scelto un possibile duello fatto di carisma ed esperienza. Parliamo di due giocatori che proveranno come sempre a guidare la propria retroguardia mettendo a disposizione doti di leadership importantissime. Parliamo di Armando Izzo e Samuel Umtiti. Izzo sta vivendo una seconda giovinezza con la maglia del Monza tanto che è diventato fin da subito un idolo per tutta la tifoseria e allo stesso tempo un punto cardine del terzetto difensivo di Palladino. La difesa del Monza è composta da elementi molto esperti e Armando spicca su tutti per l'enorme carisma che mette in campo in qualsiasi partita. Anche dal punto di vista tecnico risulta essere una pedina fondamentale perché i due braccetti di difesa devono alzarsi per partecipare alle manovre offensive e non è assolutamente strano trovare Izzo o Caldirola nella trequarti avversaria. Anche un gol di importanza capitale per Izzo che ha permesso al Monza di vincere una complicatissima gara casalinga contro l'Empoli quando ancora la salvezza era in discussione. 

Samuel Umtiti porta un carico di trofei ed esperienza che fa invidia a tantissimi giocatori della nostra Serie A. Con i club ha vinto 2 volta la Liga con il Barcellona oltre a 3 Coppe di Spagna e 2 Supercoppe spagnole. In patria ha vinto 1 Coppa di Francia e 1 Supercoppa francese con la maglia del Lione. A prendere la scena è però la Coppa del Mondo vinta con la Francia nel 2018. Insomma, un difensore che in carriera ha vinto tanto e che ha portato a Lecce tutta la sua leadership. Non è stato facile ambientarsi in un calcio come quello italiano dove si lavora moltissimo sulla fase difensiva. Lui però ha avuto pazienza ed ora è un perno insostituibile della difesa a 4 di Baroni. Difensore dotato di un fisico perentorio, capace di leggere le azioni offensive avversarie e di sfidare corpo a corpo qualsiasi attaccante, Samuel Umtiti aggiunge a tutto questo anche doti aeree di primissimo livello.

Due difensori, due condottieri, Izzo vs Umtiti si prospetta una sfida di alto livello in una partita fondamentale.