x

x

Alessio Zerbin
Alessio Zerbin

Alessio Zerbin arriva in grigiorosso, ecco il comunicato del Club

 L'ufficialità è arrivata con un comunicato della società: "U.S. Cremonese comunica di aver acquisito con la formula del prestito fino al termine della stagione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni le prestazioni sportive del calciatore Alessio Zerbin dalla società SSC Napoli."

Zerbin alla Cremo: Un Rinforzo per il Futuro

Le trattative con il Napoli sono state estenuanti, ma alla fine la perseveranza della Cremonese ha dato i suoi frutti. Zerbin, ventiseienne con già 50 presenze in Serie A, è ora pronto a unirsi ai suoi nuovi compagni di squadra nel ritiro di Livigno. La scorsa stagione lo ha visto in prestito al Venezia, ma ora è il momento di una nuova avventura in grigiorosso.

Ruolo Tattico: Un Jolly per Mister Nicola

La collocazione tattica di Zerbin nel modulo 3-5-2, che sembra essere la base di partenza per il mister, solleva qualche interrogativo. Zerbin è un esterno d'attacco puro, ruolo in cui ha disputato la sua migliore stagione in Ciociaria. Sebbene abbia giocato occasionalmente come quinto di centrocampo, sia a destra (a Venezia) che a sinistra (a Monza), la Cremonese è già ben coperta sulle fasce, anche considerando possibili partenze di giocatori come Azzi, Sernicola e Quagliata.

È più probabile che l'acquisto di Zerbin sia funzionale a un cambio di sistema di gioco in corso d'opera, agendo come una sorta di jolly. Difficile, almeno in questo schieramento tattico, vederlo come un titolare fisso. La sua versatilità potrebbe però rivelarsi una risorsa preziosa per variare le soluzioni offensive durante le partite.

La carriera: dalla Provincia alla Serie A

Nato a Novara nel marzo del 1999, Zerbin ha mosso i primi passi nel calcio nel settore giovanile dell'Inter, dove è rimasto per sei stagioni. Dopo un anno al Novara, una tappa significativa è stata quella al Suno, una società dilettantistica di un piccolo paese, dove ha giocato una partita in Prima Categoria.

La svolta arriva con il Gozzano in Serie D, dove segna 3 gol in altrettante presenze il primo anno e 5 in 17 il secondo, attirando l'attenzione del Napoli, che lo acquista nel mercato invernale. Con la Primavera partenopea, al fianco di Gaetano, mette a segno 14 gol in un anno e mezzo.

Seguono prestiti formativi a Viterbese, Cesena e Pro Vercelli (con 5 gol all'attivo). L'esperienza alla Pro Vercelli gli apre le porte della Serie B con il Frosinone di Fabio Grosso, dove contribuisce alla promozione in Serie A con 9 reti.

Il Napoli decide quindi di tenerlo in rosa, ma con un ruolo da comprimario: 10 presenze il primo anno, 7 il secondo, prima di un prestito al Monza a gennaio. Stesso scenario la scorsa stagione: 2 presenze con il Napoli e 18 (con un gol) in prestito al Venezia, retrocesso a fine campionato.

Ora, per Alessio Zerbin, si apre un nuovo capitolo alla Cremonese, con l'opportunità di dimostrare il suo valore e ritagliarsi un ruolo importante in una squadra ambiziosa.