x

x

Francesco Margiotta
Francesco Margiotta

In Romania si è conclusa la stagione calcistica e nella SuperLiga României, la massima serie del campionato rumeno, dal febbraio scorso abbiamo visto all'opera anche l'ex attaccante del Monza Francesco Margiotta. Il giocatore aveva iniziato la stagione Sestri Levante e, dopo aver già varcato i confini nazionali per cimentarsi con il calcio estero con le sue esperienze in Svizzera e Australia, nel mercato di riparazione ha sottoscritto un contratto di un anno e mezzo col Botosani, club rumeno con sede nel capoluogo dell'omonimo distretto nella regione storica della Bucovina. Al suo arrivo in Romania l'ex biancorosso aveva dichiarato di voler centrare la salvezza col club e a livello personale fare un po’ di gol, dei due obbiettivi però solamente uno è stato centrato.

Un esordio col botto poi però…

Il 25 febbraio Margiotta ha fatto il suo esordio, facendo il suo ingresso in campo ad inizio del secondo tempo nella partita tra il suo Botoşani e la Steaua Bucarest. L'impatto dell'attaccante in Romania è stato devastante infatti, dopo un solo minuto dal suo ingresso in campo, ha trovato subito la rete sfruttando una corta corta respinta del portiere avversario e riportando il risultato in parità sul provvisorio 1-1.

L'esordio con gol poteva essere un ottimo presupposto per il resto della stagione purtroppo quello resterà il suo unico acuto della sua avventura in Romania. La sua stagione infatti si è conclusa con sole 7 presenze, due delle quali da titolare, con una media di soli 38 minuti giocati per partita.

Fortunatamente almeno la sua squadra è riuscita comunque a centrare la salvezza ai play-out vincendo il doppio scontro col Mioveni.

Margiotta il bomber giramondo

Margiotta
Francesco Margiotta - FC Botosani

Margiotta è cresciuto nel settore giovanile della Juventus, squadra con la quale vince il Torneo di Viareggio. Nel 2012 iniziò a giocare in Serie C con le maglie di Carrarese, Venezia, Real Vicenza, Santarcangelo e Monza. Con con i brianzoli fece il suo esordio nell'agosto 2014, nel secondo turno di Coppa Italia, entrando al 60' della gara in trasferta contro il Modena, persa per 3-2 ai calci di rigore. Segnò il suo primo gol con la casacca biancorossa contro il Venezia mettendo a segno al 63' la rete decisiva nella vittoria per poi lasciare la squadra dopo soltanto mezza stagione, con 15 apparizioni e 3 reti, rescindendo il contratto a causa del caos societario che portò al fallimento del club. Nel 2016 tentò la sua prima avventura oltre confine trasferendosi in Svizzera dove mette a segno ben 34 reti in quattro stagioni con Losanna e Lucerna. Il ritorno in Italia lo porta a Verona, dove disputa un campionato di Serie B con la maglia del Chievo. Nel 2021 Margiotta torna nuovamente all'estero per indossare la maglia del Melbourne Victory; nella massima serie australiana gioca una stagione, raggiungendo la fase finale del campionato e conquistando l’Australia Cup. Successivamente ritorna in Italia con Latina, Novara e Sestri Levante in Serie C prima di tentare l'avventura rumena.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi