x

x

Mister Palladino
Mister Palladino

Vigilia di Spezia - Monza, gara che si giocherà domani sera in anticipo allo stadio Picco (ore 20:45, diretta live testuale su Monza-News). Monza-News vi propone gli aggiornamenti live dalla sala stampa Giancarlo Besana con le parole di Raffaele Palladino, trainer dei brianzoli. 

Palladino sullo Spezia: “L'obiettivo è quello di fare una grande prestazione, come dico sempre. E' molto stimolante vincere perchè saremmo quasi salvi che per noi è come vincere uno scudetto. Dovremo essere pronti ad una partita complicata, domani è una partita difficile. Siamo carichi dopo una bella settimana, vogliamo provare a vincere”.

Palladino sulla prossima stagione: “Penso a questa, ma so che la società si sta già muovendo. Galliani e gli uomini mercato si stanno già muovendo. Voglio però valorizzare al meglio questo grande gruppo. Finiamo bene e poi ci penseremo". 

Palladino sulla salvezza: “Per me vale uno scudetto, l'ottavo posto sarebbe una Champions League. Non so dove possiamo arrivare. Possiamo giocarcela con tutte. Sono partite molto complicate. Vogliamo cavalcare questo entusiasmo. Abbiamo una proprietà ambiziosa e percepisco durante la settimana che non si vuole mollare di mezzo centimetro. C'è tanta voglia di fare questo finale di stagione alla grande. Vogliamo arrivare nella parte sinistra della classifica, ma dobbiamo essere strafelice della posizione in cui siamo”. 

Palladino sul rinnovo: “Io voglio parlarne a fine campionato, non continuate a chiedermelo. I soldi non contano. Guardo al progetto, ne parliamo a fine campionato. Massima serenità e massima tranquillità. Sono riconoscente a questa società. Sono riconoscente e lo sarò, ma ora pensiamo allo Spezia". 

Palladino su Mota: “Deve capire quanto è forte, per me è straordinario. Ha forza fisica e qualità tecniche. Può fare tutto là davanti. Lui non sa la sua potenzialità, probabilmente il salto lo farà quando avrà capito che è forte. Ho fatto un percorso con lui individuale". 

Palladino sugli attaccanti: “Sono soddisfatto delle mie punte, fanno tanto lavoro. Potrebbero fare qualche gol in più, ma ci stiamo lavorando”. 

Palladino sulla sfida con lo Spezia in cui giocò con Matteo Pessina: “Qui è tutto meraviglioso. All'inizio pensavo di non volere un rapporto con i giocatori, con i ragazzi sono amico. Con loro ho condiviso esperienze e camere, si è creato negli anni un bel rapporto. Matteo è il nostro capitano, è un ragazzo fantastico, intelligente fuori dal comune. La forza di quest'anno è che si è creato un'alchimia con i dirigenti, con voi e con i giocatori. Il gruppo è veramente fantastico. Fanno feste, si prendono in giro, è tutto molto bello”. 

Palladino sul gioco: “Tutti vorrebbero giocare bene, ma ci sono equilibri da rispettare e da trovare. Noi per fortuna facciamo un'ottima fase difensiva, è una squadra equilibrata. Sappiamo anche cambiare assetto tattico durante la stessa gara. Poi abbiamo gli stessi principi di gioco: essere propositivi sempre”. 

Palladino sulla vittoria del cuore: “Le vittorie sono tutte belle, io non riesco molto a godermele, perchè dentro di me penso già alla prossima partita. Probabilmente la più bella sarà la matematica salvezza, magari già domani. Dobbiamo coronare un sogno”.

Palladino sullo Spezia: “Hanno cambiato da Gotti a Semplici. Hanno fatto un ottimo lavoro, è una squadra ben allenata. Gli manca qualche punto, ma è una squadra coraggiosa. L'ambiente è caldo, ma domani dobbiamo avere la fame di affrontare la partita come se fosse una sfida salvezza. Ci prendiamo gli elogi, ma dobbiamo essere bravi subito a calarci nella parte”. 

Palladino sulle intuizioni: “Mi piace pensare che ho dato qualche miglioramento a tutti i miei giocatori. Lavoro spesso a livello individuale. Se si migliora a livello di singolo, la squadra migliora tutto. Ho massima disponibilità da parte di tutti". 

Palladino sulle italiane in Europa: “Sarebbe bello farlo con una squadra giovane e italiana come la nostra, il Monza del futuro. L'impronta della società è questa. Il calcio italiano ha dato un grande segnale. Stiamo migliorando tutti come allenatori, abbiamo fatto dei grossi passi in avanti. La scuola di Coverciano insegna molto in questo senso. Dobbiamo dare un segnale tutti facendo giocare i nostri ragazzi". 

Il video della conferenza stampa:

Canale YouTube AC Monza