x

x

Uno degli incroci più pericolosi di tutta la Brianza. Lo svincolo che collega Arcore e Usmate Velate all'A51, con la strada provinciale 177 che si interseca con viale Monza. Chiunque l'abbia percorso, almeno una volta, sa quanto sia pericoloso.

Finalmente, la Provincia finanzierà un progetto da 144 mila euro per costruire una rotatoria che vada a diminuire, in maniera sensibile, i rischi di incidente. Il Comune di Usmate ha approvato il disegno, mentre Monza e Brianza, ente titolare del tratto di strada, lo metterà in atto, si spera, a breve termine, ma, con la burocrazia italiana, ipotizziamo che ben difficilmente vedrà la luce entro la fine dell'anno.

I tecnici che hanno studiato lo svincolo hanno trovato questa soluzione. Una grande rotatoria centrale, con dei nuovi raggi di curvatura per i tre rami stradali interessati, andando a modificare gli spartitraffico già esistenti. In più, chiusura della corsia per chi proviene da Bernareggio in direzione Arcore. Le auto passeranno dalla rotatoria per poi scegliere la direzione verso cui andare. Per quelli che procederanno al contrario, invece, verrà creato un nuovo spartitraffico a sud della rotatoria, conservando una corsia esterna.  

Sarà sicuramente molto più semplice percorrerlo in macchina che spiegarlo, ma l'importante è che, una volta realizzato, il nuovo snodo raggiunga i suoi obiettivi: riduzione del numero di incidenti e maggiore sicurezza

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi