x

x

Dal Faro di Brunate si gode uno dei più bei panorami del Lago di Como
Dal Faro di Brunate si gode uno dei più bei panorami del Lago di Como

Da Monza e dalla Brianza si può arrivare con meno di un’ora di macchina al suggestivo panorama del Lago di Como, il terzo lago più grande d’Italia ed uno dei più famosi d’Europa, che ogni anno attira milioni di turisti da ogni parte del mondo.

Il Lario si divide in due rami, quello di Lecco e quello di Como che poi si congiungono superata la punta di Bellagio. Dal lato comasco si possono notare enormi ville aristocratiche e tanti paesini o borghi, tra i più famosi abbiamo Cernobbio con le sue ville risalenti al Settecento.

Andiamo ora a conoscere le spiagge più caratteristiche del lago, ideali per un tuffo estivo. Partendo dal lido attrezzato di Bellano, a pochi passi dal famoso Orrido, dove possiamo trovare lettini e ombrelloni su una superficie di sabbia e sassi. Volendo possiamo anche usufruire della piccola spiaggia libera proprio accanto, sulla destra. 

Quindi, la spiaggia d'Oro di Dervio, vicino alla quale è stata inaugurato, nei giorni scorsi, il Ninja Park, una delle principali attrazioni estive proposte dal lago. 

Sassi bianchi su una lunga distesa di terra all'interno del Parco Ulisse Guzzi ad Abbadia Lariana. Tra le più affollate nel mese di agosto, è tra le più ricche di servizi, tra ristoranti e bar, anche se non proprio economici.

La spiaggia Riva Bianca a Lierna è totalmente libera e si trova a pochi passi dallo splendido abitato che sorge proprio sopra di essa. Ideale per una gita culturale prima e rilassante poi.

Infine, la spiaggia verde di Colico. Completamente in erba e gratuita, si trova in uno splendido punto panoramico sul lato orientale del lago, con la possibilità di riposare anche all'ombra di grandi alberi.