Leroy Merlin shock: chiude uno store in Brianza. Ecco cosa succede ai lavoratori
La decisione rientra nella strategia aziendale da 42 milioni in Lombardia. Continuità garantita per i lavoratori, nuovi showroom già attivi.

Il negozio Leroy Merlin di Caponago chiuderà definitivamente il prossimo 10 dicembre. La comunicazione è stata diffusa direttamente dallo store ai clienti. Già dal 16 settembre non è più possibile effettuare ordini online con ritiro sul punto vendita brianzolo, mentre resta attiva la possibilità di ritirare i prodotti negli store vicini: Busnago, Carugate, Rozzano, Corsico, Baranzate, Nova Milanese, Pantigliate e Lissone.
Una decisione annunciata mesi fa
La chiusura era stata anticipata già a marzo, generando preoccupazioni tra i clienti e soprattutto tra i lavoratori. In quell’occasione l’azienda aveva chiarito che la decisione rientra in una più ampia riorganizzazione della rete commerciale, con l’apertura di un nuovo grande store ad Arese e il rinnovamento delle sedi di Rozzano e Carugate.

Contestualmente sono state decise le chiusure dei punti vendita di Assago e Caponago. L’azienda, però, ha garantito che non ci saranno licenziamenti: «Leroy Merlin tutelerà la continuità lavorativa dei propri collaboratori, valorizzandone le competenze professionali all’interno dei negozi presenti sul territorio milanese».
Un piano da 42 milioni in Lombardia
Il progetto fa parte di un piano di sviluppo più ampio in Lombardia, con investimenti complessivi per oltre 42 milioni di euro. Dal 2023 ad oggi, Leroy Merlin ha consolidato la sua presenza con nuovi format e showroom specializzati.
Tra le tappe principali:
- apertura dello Showroom Bagno di viale Piave a Milano (novembre 2023);
- inaugurazione dello Showroom Casa a Como (gennaio 2025);
- ammodernamento dello showroom di Lissone, con la creazione di un garden permanente;
- nuovo centro edile da 1500 mq a Corsico, aperto nel 2024.
Un percorso che conferma come l’azienda punti su punti vendita moderni, innovativi e pensati per rispondere meglio alle esigenze dei clienti.