Monza, una scuola cambia volto: ecco i prossimi passi del restyling
Lo storico edificio di San Gerardo, costruito 70 anni fa, sarà riqualificato con un cantiere eco-sostenibile da 11 mesi.

Tempo di lavori per la scuola elementare Raiberti, costruita tra il 1953 e il 1955 e oggi sottoposta a vincolo di tutela come bene culturale.
La giunta guidata dal sindaco Paolo Pilotto ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip), primo passo per un ampio percorso di adeguamento normativo e messa in sicurezza.
Cantiere scuola Monza: costi e interventi previsti
Il progetto prevede una spesa complessiva di circa 1,3 milioni di euro.
Gli interventi includono compartimentazione degli spazi con materiali ignifughi, nuovi sistemi di aerazione, impianti di rilevazione e allarme incendio, rete idrica con idranti, sostituzione delle porte tagliafuoco e dei maniglioni antipanico, oltre al miglioramento dell’impianto elettrico di emergenza.
Previsti anche lavori per eliminare le infiltrazioni e i problemi di umidità al piano ribassato.
Cantiere green: materiali eco-sostenibili e CAM
Un elemento distintivo sarà la sostenibilità. Tutti i lavori saranno eseguiti nel rispetto dei Criteri ambientali minimi (CAM), privilegiando l’uso di materiali riciclabili ed eco-compatibili.

Sarà inoltre predisposto un manuale d’uso e manutenzione per garantire la durabilità delle prestazioni ambientali nel tempo.
I lavori dureranno circa 11 mesi, seguiti da sei settimane di collaudi.
Amministrazione Pilotto: sicurezza e futuro per le scuole
“Con questo intervento rispondiamo a una esigenza annosa più volte espressa da genitori, insegnanti e studenti – ha dichiarato Marco Lamperti, assessore ai Lavori pubblici –.
Il patrimonio scolastico è vasto e spesso non mantenuto a dovere. La nostra priorità è rendere gli spazi della formazione adeguati e sicuri per tutti”.