x

x

La campagna Nastro Rosa ha come obiettivo la sensibilizzazione e la diffusione di una sempre maggiore cultura della prevenzione del tumore al seno. Nasce nel 1989 negli Stati Uniti e nel 1992 LILT la introduce in Italia. Da allora ogni anno, nel mese di ottobre, LILT pone in primo piano l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, attraverso visite ed esami di prevenzione oncologica e la promozione di corretti stili di vita. L’attenzione ai controlli periodi, a qualsiasi età, deve diventare l’eredità più importante da condividere di generazione in generazione. Il tumore alla mammella è il più diagnosticato tra i tumori femminili. Una patologia che colpisce 1 donna su 9 nel nostro Paese (55.700 casi con un aumento di incidenza dello 0,5% in un anno). 

Grazie a diagnosi e terapie sempre più mirate, la patologia ha raggiunto un tasso di guarigione del 91%. Ma si può, e si deve, fare di più. Con l’obiettivo di ridurre sempre di più l’impatto del tumore sulla società, LlLT propone un mese intero di iniziative, invitando le donne a prendersi cura della propria salute e presentando nuovi progetti di prevenzione e sensibilizzazione. Gli eventi in programma: Dal 29 settembre all’8 ottobre ci sarà un tour della prevenzione nelle piazze del territorio di Milano e Monza. Sullo Spazio LILT Mobile, ambulatorio su ruote, le donne potranno usufruire della possibilità di fare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi. L’opportunità è rivolta a chi non ha fatto l’esame negli ultimi 12 mesi. Non è necessario prenotare. 

Gli orari di visite per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le visite sono disponibili sino a esaurimento posti. Nastro Rosa farà 10 tappe di visite gratuite: il 29/9 a Milano (Palestro), il 30/9 a Peschiera Borromeo, l’1/10 a Trezzo d’Adda, il 2/10 a Monza, il 3/10 a Camparada (MB), il 4/10 a Legnano, il 5/10 a Basiglio, il 6/10 a Milano (piazzale Santa Rita da Cascia), il 7 e 8 ottobre a Lainate. Dall’11 ottobre lo Spazio LILT mobile farà tappa in aziende che hanno scelto di prenotare il doppio ambulatorio di 10 metri per prendersi cura della salute delle proprie dipendenti.

Il 26 settembre in Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, alle 17, si terrà l’Opening della Campagna Nastro Rosa 2023. Interverranno: 

Marco Alloisio, presidente LILT Milano Monza Brianza 

Giuseppe Sala, sindaco di Milano e Lamberto Bertolè, assessore alla Salute del Comune di Milano. 

Gianfranco Scaperrotta (direttore sanitario LILT Milano Monza Brianza) e Mario Rampa (responsabile progetti di prevenzione LILT Milano Monza Brianza) che presenteranno il progetto SenoRisk, programma di prevenzione del tumore al seno nelle donne e negli uomini con rischio eredo-famigliare.

Durante l’opening è in programma il lancio di «Tre desideri» - serie podcast di LILT curata da Chora Media sui desideri delle persone che hanno attraversato un percorso di cura oncologica. Presentazione del trailer e del primo episodio con Mara Maionchi. Sarà presente Mario Calabresi, Ceo di Chora Media. Sarà inoltre conferito il premio speciale “LILT for women 2023” a Concita De Gregorio.

Registrazione obbligatoria: [email protected] (fino ad esaurimento posti). Shopping in Rosa - Dal 13 al 23 ottobre, nelle vie Montenapoleone e Gesù a Milano saranno appesi i tradizionali fiocchi rosa giganti: un segno della sensibilità del mondo della moda per la prevenzione oncologica, con un sostegno che dura da 13 anni. Sabato 21 ottobre, le boutique dell’associazione Montenapoleone District a Milano, aderenti all’iniziativa, devolveranno il 10% dell’incasso della giornata a LILT, come sostegno al servizio SenoRisk. Sabato 21 ottobre: tutti gli Spazi LILT saranno aperti per l’intera giornata per un Open Day con visite senologiche gratuite. Necessaria la prenotazione telefonica presso gli ambulatori, fino a esaurimento della disponibilità di posti. L’opportunità è riservata a coloro che non hanno mai effettuato una visita con LILT. Le prenotazioni sono possibili dal 2 ottobre.

 Per informazioni sugli ambulatori: www.legatumori.mi.i