x

x

Negli scorsi giorni, l’europarlamentare Ilaria Salis aveva pubblicato sui social un messaggio in cui rivendicava il “diritto al riposo estivo” per tutti, lamentando che, a causa di stipendi bassi e di un “capitalismo straccione”, molti italiani non potessero permettersi neanche pochi giorni di vacanza.
Le parole della Salis, riportate anche nel nostro precedente articolo [qui il link], avevano già suscitato un acceso confronto politico e mediatico.

A commentare il caso è intervenuto Max Del Papa sulle pagine di nicolaporro.it, con un lungo articolo dal tono fortemente critico:

“Il riposo estivo è un diritto”. Questo post della Salis è da vomito. L’Eurodeputata si gode la vacanza e fa la morale sul caro-ferie. E se la prende col “capitalismo straccione”

Del Papa ha ripercorso la vicenda giudiziaria dell’europarlamentare, sottolineando la sproporzione tra le accuse a suo carico e la libertà di cui gode oggi, arrivando a definire il suo post “un messaggio di rara improntitudine” che piacerebbe “agli ipocriti palazzinari ztl” e ai “fannulloni” che l’hanno votata.

Il commento politico e le critiche al sistema

Nel suo intervento, Max Del Papa si è spinto oltre la polemica personale, criticando quella che a suo dire è “la logica impunitaria” che proteggerebbe figure come la Salis.
Nel pezzo, ha usato toni ironici e taglienti per evidenziare come, a suo avviso, l’europarlamentare rappresenti un simbolo di un certo modo di fare politica in Europa:

“Il sistema capitalista che vorrebbe far fuori, ma domani, la protegge come una del giro, una che gode della immunità per la logica impunitaria del Marchese del Grillo”.

Del Papa ha inoltre richiamato dinamiche di potere, rapporti politici e presunti giochi di equilibrio a Bruxelles, collegando il caso Salis a scenari più ampi di alleanze e strategie.

Ilaria Salis

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok