x

x

ortensie grumello

In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, Como ospita un evento straordinario presso il parco storico botanico della Villa del Grumello. Un luogo incantevole che vanta una collezione di oltre 120 varietà di Hydrangeae, tra cui esemplari rari, distribuiti lungo i principali viali e nelle aree tematiche del giardino romantico.

Colori e profumi per celebrare la natura

ortensie grumello

Per celebrare la fioritura delle Hydrangeae, l'associazione Villa del Grumello organizza una giornata ricca di attività per grandi e bambini. Dalle tinte candide al blu, passando per tutte le sfumature del rosa, il parco offrirà una festa per i sensi, con un mercatino diffuso e varie iniziative.

Una giornata dedicata ai "Cinque sensi in giardino"

L'evento si inserisce nella manifestazione nazionale dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che promuove l'apprezzamento dei giardini storici del paese. Grazie al contributo del PNRR Parchi e Giardini, il parco del Grumello ha potuto beneficiare di un rilancio significativo del suo patrimonio culturale verde.

Attività della giornata 

La giornata inizia alle 10:00 con “Coltiviamo l’energia”, un percorso di green mindfulness guidato da Stefania Balzarotti. Seguiranno due appuntamenti con la ricercatrice Eva Boasso alle 11:15 e alle 15:00, per una passeggiata botanica tra le Hydrangeae. Alle 16:30, il garden designer Mirco Colzani terrà una dimostrazione su come valorizzare l'ortensia nei giardini.

Eventi per i più piccoli

Dalle 10:00 alle 17:00, i bambini potranno partecipare a un laboratorio di origami organizzato da Marigami. Alle 15:30, la pittrice botanica Silvana Rava guiderà un laboratorio di acquerelli nella Serretta del Grumello.

Concludere in dolcezza

La giornata si chiuderà alle 17:00 con una merenda a base di tè, pane, burro e marmellata, curata da La Breva catering, con una degustazione della marmellata di rose dell’azienda Floe.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare il sito Villa del Grumello. L’accesso alla Villa è solo pedonale, con parcheggio disponibile da via Bignanico.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi