Monza, paghi il parcheggio ma resti bloccato: lo strano caso di piazza Cambiaghi
Disavventura per molti automobilisti: si paga al totem sbagliato e la sbarra resta giù. Il caso finisce in consiglio comunale.

Succede a Monza, nel pieno centro: si entra nel parcheggio, si ritira il biglietto, si paga regolarmente l’importo dovuto… ma la sbarra non si alza. E l’automobilista, pur avendo saldato il ticket, resta intrappolato nell’area di sosta.
Una scena che si è ripetuta più volte negli ultimi mesi nel parcheggio di piazza Cambiaghi, tanto da finire giovedì sera all’attenzione del consiglio comunale.
Parcheggio di Monza: il mistero del ticket “sbagliato”
Il problema, segnalato da diversi cittadini, sembra nascere da un curioso scambio di totem tra i due parcheggi della zona: quello in superficie, gestito dal Comune, e quello sotterraneo, in gestione a un operatore privato.

Entrambi dispongono di colonnine per il pagamento automatico collocate all’aperto, ma — spiega il consigliere Galbiati, che ha sollevato il caso — quella del parcheggio comunale risulterebbe poco visibile rispetto a quella privata.
Così, molti automobilisti — complice anche la fretta o la pioggia — finiscono per pagare il ticket al totem sbagliato, quello più comodo e coperto.
Il risultato? Quando provano a uscire, il sistema non riconosce il pagamento e la sbarra resta chiusa.
Doppio pagamento per uscire
“Non è la prima volta che succede — ha raccontato Galbiati in aula —. Ci sono cittadini che pagano, ma la sbarra non si alza. Solo dopo aver scoperto la causa capiscono di aver utilizzato la macchina del parcheggio sbagliato. A quel punto, per uscire, non resta che pagare di nuovo”.
Una beffa che, oltre al disagio, crea confusione tra i conducenti, costretti a fare reclami o a lasciare l’auto temporaneamente bloccata finché un addetto non interviene.
Comune al lavoro per risolvere l’anomalia
L’amministrazione comunale ha assicurato di voler verificare la segnaletica e valutare la possibilità di rendere più chiaro il sistema di pagamento, per evitare ulteriori disguidi.
Intanto, la raccomandazione per chi parcheggia in piazza Cambiaghi è semplice: controllare sempre il logo e il nome sulla colonnina prima di inserire le monete.