A Monza una Befana diversa dal solito: tutto sull'evento organizzato dall'ENPA, quando e dove
Una festa solidale per animali e famiglie: gadget, dolci, lotteria e le immancabili calze
Gennaio è da sempre un mese di passaggio, in cui le festività diventano occasione per ritrovarsi, guardarsi intorno e scegliere come iniziare il nuovo anno. Le piazze si riempiono di colori, tradizioni e piccoli gesti che raccontano il legame tra persone, territorio e comunità.
In questo clima, anche le iniziative solidali trovano spazio e attenzione, soprattutto quando riescono a coinvolgere grandi e piccoli.
Il mondo animale, in particolare, continua a essere un punto di riferimento emotivo e culturale per molte famiglie.
Ed è proprio tra tradizione e impegno concreto che si inseriscono gli appuntamenti di inizio gennaio nel cuore della città: tre giorni di eventi tutti dedicati agli amici a quattro zampe.

ENPA Monza Brianza e Befana del Cane e del Gatto in centro città
La tradizionale Befana del Cane e del Gatto torna protagonista a Monza grazie a ENPA Monza Brianza, che per il 2026 ha deciso di “farsi in tre”. L’appuntamento è fissato per domenica 4, lunedì 5 e martedì 6 gennaio, per l’intera giornata dalle 9.30 alle 18.30, sotto i portici dell’Arengario Monza in piazza Roma.
Ad accogliere i visitatori ci saranno le immancabili befane ENPA, complete di scopa, pronte a distribuire caramelle ai più piccoli. Non mancherà anche la possibilità di incontrare alcuni cani del canile di Monza in cerca di una famiglia, insieme a quattrozampe che hanno già concluso il loro percorso di adozione.
ENPA Monza Brianza celebra 50 anni di Benedizione degli Animali
L’edizione 2026 assume un valore particolare anche per un anniversario importante. ENPA Monza Brianza ha infatti celebrato nel 2025 i 50 anni dalla prima Benedizione degli Animali, nata nel 1975 insieme al concorso Cani Fantasia e oggi parte delle Giornate degli Animali nazionali.
In piazza Roma sarà quindi allestita una mostra retrospettiva che, attraverso testi e immagini, ripercorrerà le tappe più significative di questa storica manifestazione, diventata negli anni un appuntamento identitario per l’associazione e per la città.
ENPA Monza Brianza: gadget solidali, LotterENPA 2026 e CalENPArio 2026
Come da tradizione, il banco ENPA offrirà una selezione di gadget a tema animale. Con un’offerta di 10 euro, fino a esaurimento, tornano anche le Calze della Befana per cane, gatto e coniglio, complete di snack e giochi.
Saranno inoltre disponibili i biglietti della LotterENPA 2026, la lotteria benefica dell’associazione (1 euro ciascuno), con 100 premi in palio e estrazione fissata al 1° febbraio. I biglietti possono essere acquistati anche online.
Non mancherà il CalENPArio 2026, proposto nelle versioni da tavolo e da muro, con immagini degli animali ospitati – o già adottati – dal rifugio di Monza. Sarà possibile anche tesserarsi per il 2026 e sostenere le attività dell’associazione come soci sostenitori, ordinari o giovanili.
Rifugio di Monza e ENPA Monza Brianza: iniziative anche in via San Damiano
La Befana arriverà anche al rifugio di Monza, in via San Damiano 21, aperto dalle 14.30 alle 18. Qui sarà possibile portare alimenti per cani e gatti, acquistare LotterENPA 2026, CalENPArio 2026, iscriversi o rinnovare il tesseramento a ENPA Monza Brianza.
Per i più golosi, restano infine disponibili i Dolci Natalizi ENPA, proposti con un forte sconto fino a esaurimento scorte.



