Che fine ha fatto Samuele Vignato? Ecco come sta andando in Croazia
L'ex Monza è sparito dai radar: ecco dove gioca oggi e come sta andando.

Il calcio, si sa, ha una memoria cortissima. Lo sa bene Samuele Vignato, il trequartista classe 2004 che solo un paio di anni fa sembrava destinato a poter diventare l'astro nascente del calcio italiano e che oggi, dopo una stagione complicata e la retrocessione del Monza in Serie B, prova a ritrovarsi lontano dai riflettori del calcio italiano.
Un talento precoce nel segno dei record
La parabola di Vignato è iniziata con il botto. Cresciuto nel Chievo, è stato il primo 2004 a segnare tra i professionisti in Italia (nel 2021 contro il Pordenone). Con il passaggio al Monza di Galliani e Berlusconi, le aspettative sono schizzate alle stelle. L'8 ottobre 2023, segnando alla Salernitana, ha scritto un'altra pagina di storia: primo italiano del 2004 a segno in Serie A e marcatore più giovane di sempre del club brianzolo nella massima serie.

Tuttavia, dopo quei lampi di genio e il titolo di Campione d'Europa Under 19, qualcosa si è inceppato.
Il declino e l'addio a parametro zero
L'ultima stagione in Brianza è stata tutt'altro che positiva. Tra problemi continui problemi fisici e una squadra che faticava a trovare un'identità, Vignato è scivolato nelle gerarchie. La scadenza del contratto e la contemporanea retrocessione del Monza hanno sancito la fine di un'era: da "nuovo fenomeno" a svincolato, un destino amaro per chi sembrava avere il futuro spianato.
La scommessa Rijeka: luci e ombre in Istria
Il 2 settembre scorso, Samuele ha scelto di voltare pagina ufficializzando il suo passaggio al Rijeka. Un contratto quadriennale per ripartire da un campionato, quello croato, storicamente capace di far brillare i giocatori tecnici e di fantasia. L'accoglienza in Istria è stata calorosa, favorita anche dalle parole dell'ex compagno Mirko Marić, che lo ha rassicurato descrivendogli l'ambiente come una vera famiglia. Eppure, nonostante i presupposti idilliaci, l'impatto con la nuova realtà parla di un inserimento ancora tutto da decifrare.



