x

x

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 tocca oggi l’Italia. Giovedì 4 dicembre, alle 17.15 circa, il sacro fuoco sbarcherà a Roma per la consegna ufficiale al Quirinale prevista intorno alle 18. Da qui prenderà il via un viaggio di oltre due mesi che porterà la torcia attraverso tutte le province italiane.

Tra le tappe più attese ci sono Seregno e Monza, con la Brianza che si prepara a diventare protagonista della settimana pre-olimpica.

Seregno città europea dello sport: la data da segnare

olimpic

Il 3 febbraio 2026 la Fiamma Olimpica arriverà a Seregno, eletta Città Europea dello Sport.
La città si trasformerà in un palcoscenico internazionale: maxi schermi, eventi collaterali, scuole coinvolte, e la presenza di campioni e staff ufficiali di Milano-Cortina.

Il sindaco ha annunciato con orgoglio l’appuntamento: sarà una delle giornate più importanti della storia recente della città.

Il giorno successivo tocca a Monza

Domenica 4 febbraio 2026, la Fiamma percorrerà le vie di Monza, simbolo sportivo e culturale della Brianza.
La tappa brianzola anticiperà l’arrivo trionfale allo stadio San Siro, previsto per venerdì 6 febbraio, nella cerimonia che segnerà la chiusura del lungo cammino della Fiamma verso il suo ultimo atto.

Il viaggio: 63 giorni, 60 città, 12mila chilometri

Il percorso della torcia è iniziato in Grecia, a Olimpia, il 26 novembre 2025, dove vennero celebrati i primi Giochi nel 776 a.C. Dopo l’accensione del fuoco sacro, la Fiamma ha intrapreso il suo cammino verso l’Italia.

Il tragitto toccherà:

63 giorni di viaggio

60 città coinvolte

12.000 km percorsi

110 province italiane visitate

Il tour è pensato anche per valorizzare la storia e la cultura del nostro Paese: saranno illuminati diversi siti patrimonio UNESCO.

Napoli, Bari, Cortina: tappe simboliche

A Natale la torcia sarà a Napoli, mentre a Bari festeggerà il nuovo anno.
Momento storico il 26 gennaio a Cortina d’Ampezzo: 70 anni esatti dopo l’apertura dei Giochi del 1956.

Da lì il percorso punterà alla Lombardia: Sondrio il 31 gennaio, Lecco il 1° febbraio, poi Como, Bergamo il 2 febbraio, nuovamente Como e il 3 febbraio Seregno prima del passaggio a Monza il 4 febbraio.