Natale 2025 a Monza, ecco quando cominceranno i super eventi
Dal 22 novembre Monza si illumina con un Natale da 200mila euro: luci, mercatini, pista sul ghiaccio e solidarietà nel centro storico e nei quartieri.
L’atmosfera natalizia è pronta ad avvolgere Monza.
La giunta comunale ha approvato il piano per le luminarie, gli eventi natalizi e il villaggio di Natale 2025, un progetto da 200mila euro realizzato in collaborazione con l’Unione Commercianti di Monza e Circondario e la cooperativa As.com srl.
Obiettivo: trasformare la città in un grande scenario di luci, musica e solidarietà per tutto il periodo delle feste.
L’accensione delle luminarie è prevista per venerdì 22 novembre: un momento atteso che darà ufficialmente il via al Natale monzese.
Luminarie natalizie a Monza: quando si accendono e dove saranno
Dal 22 novembre 2025 all’11 gennaio 2026, Monza brillerà grazie a illuminazioni a led di ultima generazione, a basso consumo energetico e dal forte impatto visivo.
Le luci natalizie saranno installate nel centro storico e in numerosi quartieri della città, con scenografie pensate per valorizzare vie, piazze e monumenti.
In viale Cesare Battisti spiccheranno cascate di gocce di luce e alberi illuminati, mentre nel cuore della città – tra via Carlo Alberto, Italia, Vittorio Emanuele e Napoleone – i cieli si trasformeranno in veri e propri tetti luminosi.
Nel quartiere Rota-Amati compariranno lampadari scintillanti, a San Carlo cascate di pioggia di luce, e a San Fruttuoso raggiere e stelle glitterate.
Tra gli elementi più spettacolari, anche i coni luminosi e la stella Goldstar 3D, simbolo del Natale monzese 2025.
Natale a Monza 2025: un progetto da 200mila euro
Il piano natalizio prevede un investimento complessivo di 200mila euro.
La cooperativa As.com srl, promotrice dell’iniziativa, ha chiesto un contributo comunale di 55mila euro per l’installazione delle luminarie.
La restante parte sarà coperta da sponsorizzazioni private raccolte sul territorio.
Un modello di collaborazione pubblico-privato che, come spiegano dal Comune, “unisce risorse e creatività per valorizzare il commercio e la socialità cittadina”.
Il Villaggio di Natale e i mercatini nel centro storico
Il Natale di Monza non sarà solo luci.
Il cuore della festa sarà il Villaggio di Natale, diffuso tra piazza Carducci, piazza San Paolo, largo IV Novembre e le vie limitrofe.
Qui prenderanno vita i mercatini natalizi con le tradizionali casette in legno, prodotti artigianali, specialità gastronomiche e idee regalo.
Non mancheranno giostre per bambini, spettacoli itineranti e musica dal vivo, in un’atmosfera da fiaba che animerà la città fino all’Epifania.
Solidarietà e tradizione: il “Centro della solidarietà”
Un’altra parte del progetto riguarda la solidarietà.
Tra piazza Roma, Arengario, piazza Duomo, Carrobiolo e largo Mazzini sorgerà il Centro della solidarietà, una “vetrina benefica” in cui le associazioni di volontariato potranno promuovere attività e raccolte fondi.

L’obiettivo è rendere il Natale monzese anche un’occasione per sostenere iniziative sociali e culturali locali.
La pista di pattinaggio e il Magico Albero di Natale
Non poteva mancare la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che verrà allestita tra largo VI Novembre e piazza Trento e Trieste.
Accanto alla pista, sorgerà il Magico Albero di Natale, punto di riferimento delle festività, mentre in piazza San Paolo sarà installata la giostrina con i cavalli, amata dai più piccoli.
Il tutto accompagnato da addobbi, luci e iniziative per famiglie.
Natale anche nei quartieri e viabilità modificata
Il programma natalizio non si limiterà al centro: eventi, mercatini e iniziative saranno diffusi anche nei quartieri di Monza, grazie alla collaborazione con associazioni civiche e culturali locali.
Per garantire la sicurezza e favorire la fruizione pedonale, il Comune ha disposto la chiusura al traffico di piazza Carducci (tra via XXV Aprile e largo IV Novembre) e adeguamenti al servizio autobus e alla postazione taxi.



