x

x

Genoa CFC Facebook foto
Genoa CFC Facebook foto

La salvezza del Frosinone, rianimato da quattro consecutive spartizioni della posta, passa attraverso gli scontri diretti e dopo la Salernitana, che al contrario al terzo tentativo fallisce la salvezza, il rush conclusivo prevede Empoli e Udinese, chiamate una settimana prima alla loro sfida: per ora Di Francesco ringrazia Soulè, Brescianini e Zortea. Non approfitta del calendario il Cagliari, disorientato dalla partenza sprint firmata Genoa: a Thorsby e Frendrup fa seguito il solito guizzo di Gudmundsson e per i sardi sono sempre tre le lunghezze sulla zona pericolo. 

Tra le partite con poco pepe anche sfide di cartello

Alla Juventus non riesce il sorpasso sul Milan, che ancora una volta fa punti allo Stadium: decisivo il numero 12 Sportiello, che consente ai lombardi di ipotecare il secondo posto e di avvicinarsi alla qualificazione in Supercoppa Italiana. A San Siro si celebra la festa per il 20o tricolore nerazzurro e l'Inter non può che regolare un Torino che, specie dopo il rosso a Tameze e la doppietta di Calhanoglu, fa la figura dell'invitato: +19 sul Milan e +24 sulla Juventus. Goleada della Fiorentina al Sassuolo, che rischia di non partecipare alla volata per la permanenza nella categoria: Nico Gonzalez mattatore, a referto Sottil, Martinez Quarta e Barak, il solo a tenere botta tra gli emiliani è Thorstvedt. 

La volata salvezza è senza corpo a corpo 

Ha rianimato, specie sul piano della tenuta difensiva, il Lecce Luca Gotti, abile a diradare le nubi che poteva attirare sull'ambiente il colpo di testa di Roberto D'Aversa: il Monza chiamato a migliorare il ruolino di marcia più recente (un punto in quattro esibizioni) evita un altro passo falso grazie al tiro dagli 11 metri capitalizzato da Pessina in extremis. L'ex Zaccagni punisce il Verona, la Lazio opziona un piazzamento europeo: sfiora l'aggancio ai veneti l'Udinese, che mette avanti il naso al Dall'Ara contro un Bologna tentato dal terzo posto, ma a Payero replica Saelemaekers. Non si schioda dal gruppo l'Empoli, incastrato da un'Atalanta formato Coppa: Pasalic e Lookman rimettono Gasperini in scia alla Roma, che apre e chiude le danze al San Paolo - Maradona con Dybala e Abraham, per il Napoli in gol Olivera e Osimhen. 

Il San Paolo Maradona ospita il Derby del Sole, un tempo sede di gemellaggio e ora foriero di tensione

Le partite della 34^

Venerdì 26

Frosinone-Salernitana 3-0 10' Soulè rig. (F) 25' Brescianini (F) 85' Zortea (F) 

Sabato 27

Lecce-Monza 1-1 92' Krstovic (L) 96' Pessina rig. (M)

Juventus-Milan 0-0 

Lazio-Verona 1-0 70' Zaccagni (L) 

Domenica 28

Inter-Torino 2-0 55' Calhanoglu (I) 60' Calhanoglu rig. (I) 

Bologna-Udinese 1-1 45' Payero (U) 80' Saelemaekers (B) 

Atalanta-Empoli 2-0 40' Pasalic rig. (A) 50' Lookman (A)

Napoli-Roma 2-2 60' Dybala rig. (R) 65' Olivera (N) 85' Osimhen (N) 90' Abraham (R)    

Fiorentina-Sassuolo 5-1 15' Sottil (F) 55' Martinez Quarta (F) 57' Thorstvedt (S) 58' Nico Gonzalez (F) 62' Barak (F) 66' Nico Gonzalez (F) 

Lunedì 29

Genoa-Cagliari 3-0 17 ‘ Thorsby (G) 27’ Frendrup (G) 63' Gudmundsson (G)

Classifica 

Inter 89; Milan 70; Juventus 65; Bologna 63; Roma 59; Atalanta 57; Lazio 55; Fiorentina e Napoli 50; Torino 46; Monza 44; Genoa 42; Lecce 36; Cagliari 32; Empoli, Frosinone e Verona 31; Udinese 29; Sassuolo 26; Salernitana 15

Atalanta e Fiorentina una partita in meno

Inter Campione d'Italia

Milan in Champions League

Salernitana in Serie B