x

x

Bosisio
Bosisio

Nel weekend del 25 /26 Marzo si è svolto l'evento Lega dei Collezionisti, presso la Tribuna d’Onore dello stadio “Tardini” di Parma. Organizzata dai membri di Parma Museum e dalla Lega dei Collezionisti di cui faccio parte e patrocinato dal Parma Calcio.

Nella mostra sono state esposte in un percorso cronologico tutte le maglie del Parma dal 68 ad oggi affiancandole in ogni singola teca alla maglia di una squadra che è stata affrontata nella stagione di riferimento, ovviamente per ogni teca al parma è stata affiancata una maglia di una squadra differente, in più una parte della mostra è stata dedicata ai maggiori club Italiani, quali Milan, Roma, Lazio, Inter, Fiorentina, ecc.. delle teche sono state riservate ai grandi del Calcio come Vialli, Maradona, Zico, Platini e Pele. Le maglie sono state tutte messe a disposizione dalle varie collezioni dei membri della Lega dei Collezionisti.

Per quello che riguarda me, la mia collezione Pelle Biancorossa e il nostro Monza, ho messo a disposizione la maglia Home 1988/1989 usata da Maurizio Ganz in stagione.

La due giorni è iniziata Sabato 25 con l’inaugurazione ed il taglio del Nastro alle ore 10.30 alla presenza dell’assessore allo sport di Parma, dei rappresentati del Parma Calcio e di alcuni ex giocatori del Parma Calcio (tra gli altri Ballotta, Osio e Giandebiaggi). Nella giornata ha visitato la mostra una folla molto numerosa, ma il culmine si è verificato alle 16.30 quando si è svolta la conferenza di presentazione alla città di Parma del libro UN AMORE CHIAMATO CALCIO scritto da noi tutti membri della Lega dei Collezionisti. Alla conferenza sono intervenuti il presidente della Lega dei Collezionisti Agostino Latuille, il responsabile del Parma Museum Francesco Frignani e soprattutto Luigi Apolloni, ex giocatore del Parma dei tempi d’oro, il quale ha raccontato la sua carriera  tra mille aneddoti che hanno appassionato una sala stampa dello stadio gremita e che hanno generato emozioni particolari.

Luigi Apolloni e Fabrizio Bosisio

Nella giornata di Sabato sono passati tanti ex giocatori del Parma dagli anni 70 ad oggi, Ballotta, Osio, Apolloni, Giandebiaggi, Nista, Aselli ecc…

La giornata si è conclusa con grande successo alle ore 19.00

La mostra è continuata domenica nella spettacolare cornice dello stadio Tardini aprendo i battenti sempre alle 10.30 con un grosso afflusso di visitatori e con la mattutina presenza dell’ex Fausto Pizzi, alle 12.30 si è giocata la partita di Serie A femminile Parma-Sassuolo e gli spettatori con grande soddisfazione, chi a fine primo tempo, chi a fine partita, hanno avuto soddisfazione nel visitare la mostra.

Anche nel pomeriggio grosso afflusso di visitatori e intorno alle ore 17.30 ha fatto il suo arrivo anche Alessandro Melli che oltre a visitare attentamente la mostra si è reso disponibile a foto ed autografi (come per altro anche chi lo aveva preceduto) e ha chiuso questa due giorni spettacolare di esposizione di cimeli posando per una foto con tutti i membri presenti della Lega dei Collezionisti.

Una due giorni intensa, soddisfacente ed emozionante resa possibile soprattutto grazie ai Membri di Parma Museum che hanno messo a disposizione della Lega dei collezionisti (di cui fanno parte) tanta professionalità, gentilezza ed una ospitalità non comuni a tutti, grazie al Parma Calcio che ha messo a disposizione le sale dello stadio Tardini. Ma grazie anche Lega dei Collezionisti.

 Ora dopo aver smaltito la stanchezza avanti per la prossima data ed il prossimo evento, sperando che possa realizzarsi anche a Monza.

Fabrizio Bosisio