monza

Nel 2028 il Golf Club Milano, uno dei circoli più storici del Paese immerso nel Parco di Monza, compirà cento anni. Un traguardo simbolico che verrà celebrato con un ritorno atteso da tempo: quello degli Open d’Italia. La conferma è arrivata nel corso di una conferenza in Regione Lombardia, dove istituzioni e rappresentanti del movimento golfistico hanno delineato il percorso che condurrà ai festeggiamenti.

Un programma triennale tra gare nazionali e internazionali

Le celebrazioni partiranno già nel 2026 con un calendario ricco di eventi di rilievo. Sono previste competizioni nazionali e internazionali, tra cui l’Open d’Italia femminile e il Gran Premio Città di Milano, valido per la selezione degli atleti delle squadre nazionali femminile e maschile.
In programma anche un evento dedicato alla memoria di Gianni Albertini, figura centrale nella storia del golf italiano e presidente del Golf Club Milano e della Federazione Italiana Golf negli anni ’50 e ’60.

Il ruolo delle istituzioni e il valore del golf in Lombardia

golf

Durante la presentazione, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha sottolineato la solidità della collaborazione con il Golf Club Milano e l’importanza di valorizzare uno sport che, sebbene in Italia venga ancora percepito come elitario, sta ampliando il proprio bacino di praticanti.
«All’estero è molto diffuso, ma anche da noi sta crescendo. Le iniziative celebrative puntano ad allargare il coinvolgimento», ha dichiarato Fontana.

Un concetto ribadito anche dal sottosegretario allo Sport Federica Picchi, che ha ricordato la figura di Gianni Albertini come “una pagina fondamentale dello sport lombardo e italiano”, sottolineando il suo contributo decisivo allo sviluppo del golf nel dopoguerra. La Lombardia, ha aggiunto, conta oggi il più alto numero di tesserati della Federazione Italiana Golf, circa 23mila.

L’evento dedicato a Gianni Albertini e il valore dei suoi insegnamenti

Il momento celebrativo principale si terrà il 22 novembre 2025 alle 18 al Golf Club Milano. L’evento, intitolato “L’impresa di Gianni Albertini e il suo progetto sempre attuale per il golf lombardo e nazionale”, ripercorrerà il ruolo straordinario che Albertini ebbe nella crescita del movimento golfistico e il suo profondo legame con Milano, Monza e la Brianza.

I valori del club e la visione per il futuro

Il presidente del Golf Club Milano, Guido Camera, ha evidenziato come l’azione del circolo sia stata costruita su valori che Albertini seppe interpretare alla perfezione: correttezza, resilienza, inclusione, solidarietà, rispetto dell’ambiente e tutela della salute.
Camera ha ribadito l’importanza del supporto istituzionale nel promuovere attività culturali e sportive che possano rafforzare l’intero movimento golfistico lombardo e i luoghi simbolo che lo rappresentano.

Il ritorno degli Open d’Italia come simbolo del centenario

Il 2028 non sarà soltanto un anniversario storico, ma anche l’occasione per riportare nel Parco di Monza uno degli eventi più prestigiosi del golf italiano. Il ritorno degli Open d’Italia segna infatti la volontà del club di riaffermare il proprio ruolo centrale nella storia e nel futuro di questo sport.