x

x

L'ex laterale sinistro del Monza Carlos Augusto, come noto, è stato convocato (per la prima volta) dal Ct del Brasile Fernando Diniz per le sfide di qualificazione al Mondiale 2026. Chiamata giunta in un secondo momento dopo il forfait di Renan Lodi del Marsiglia e Caio Henrique del Monaco.

I match sono in programma venerdì 13 e mercoledì 18, rispettivamente contro Venezuela (in casa) e Uruguay (fuori).

Una chiamata che ha destato un pochino di sorpresa, non ovviamente per il potenziale tecnico, già elevato e con margini di crescita tuttora futuribili, dell'ex esterno offensivo biancorosso; profilo, quello del classe 1999, attenzionato, e bisogna rimarcarlo, da diverso tempo dallo staff verdeoro.

Un minimo di stupore per un discorso di utilizzo, di minutaggio nel suo club attuale d'appartenenza, l'Inter. Coi nerazzurri ha intascato 340' (su un complessivo possibile di 900), tra A e Champions League, in 10 gare; di cui solo 2 da titolare, contro Salernitana in campionato e Real Sociedad in Europa. Prestazioni, quelle dell'ex Corinthians, nel complesso comunque buone, con anche un assist a referto.

Ovviamente è normale che il blasone e la superiore visibilità di un club, come quello nerazzurro ad esempio, possa andare ad incidere maggiormente sulle scelte di un Commissario Tecnico. Con un appeal più elevato, palcoscenici e sfide di livello continentale (vedi la Champions League) di nobile lignaggio.

Queste le parole del Ct sudamericano ad interim, anche tecnico del Fluminense (dove milita l'ex Monza Marlon):

"Purtroppo abbiamo avuto degli infortuni (Caio Henrique e Renan Lodi), stiamo seguendo Arana che sta crescendo rapidamente. Anche Carlos Augusto è un giocatore monitorato, non ci sono state sorprese. Questi sono i giocatori che sono presenti nella nostra lunga lista. Speriamo che arrivino bene qui e che riescano a trasmettere quello che abbiamo visto far loro nel club”.

Ma premesso questo, un quesito ce lo poniamo comunque. Se avesse continuato a giocare (da titolare) nel Monza, sarebbe stato comunque preso in considerazione, concretamente già da ora, dalla Seleção?