x

x

9^ giornata di ritorno Superlega Credem Banca: VERO VOLLEY MONZA - CONSAR RAVENNA

Tabellino: Vero Volley Monza - Consar Ravenna 3-1 (25-20, 25-16, 22-25, 25-22)

Vero Volley Monza: Orduna 6, Dzavoronok 20, Beretta 5, Davyskiba 15, Lanza 12, Holt 9, Federici (L), Ramirez Pita, Galassi 6. N.E. Brunetti, Giani, Magliano. All. Eccheli.
Consar Ravenna: Batak 1, Recine 7, Arasomwan 8, Pinali 3, Loeppky 21, Mengozzi 5, Giuliani (L), Redwitz, Zonca 9, Kovacic (L), Koppers, Stefani 7. N.E. Grottoli. All. Bonitta.

Arbitri: Cerra Alessandro, Armandola Cesare

MVP: Donovan Dzavoronok (Vero Volley Monza)

Monza (MB) - Arriva la settima per il Vero Volley Monza!

Pur soffrendo, arriva la settima vittoria consecutiva (ultime 3 all'Arena di Monza) in casa Vero Volley.
A farne le spese, questa volta, è stata la Consar Ravenna, che, nonostante la situazione non rosea in classifica, ha dato più di un grattacapo a Beretta & co. Questo specie dopo la seconda metà di gara, quando i romagnoli hanno aumentato notevolmente i giri del proprio motore, andando a conquistare il terzo periodo e dominando parte del quarto. In questo, però, Monza ha avuto la forza di reagire allo sgarbo, riprendendo l'opera da dove l'aveva lasciata minuti prima.

A far la voce grossa, sin dall'inizio, è stato Donovan Dzavoronok, autentico trascinatore dei brianzoli assieme alla rivelazione Davyskiba. I due non stanno affatto facendo rimpiangere l'assenza dell'opposto titolare Lagumdzija, sfoderando prestazioni sempre ottimali, ben imboccati da un perfetto e generoso (anche in fase difensiva) Orduna. La classe di Lanza, infine, regala esperienza, la quale risulta determinante nei momenti chiave del match.

La partita - Ravenna parte bene ad inizio match e si porta subito avanti col diagonale di Pinali (1-3), salvo poi subire la rimonta perentoria di Monza: 5 punti consecutivi (ultimo a muro di Lanza) e break: 7-5. Vero Volley che continua a spingere forte. Lanza obbliga Bonitta al time-out sul 14-10, poi lo stesso sbaglia in pipe e riduce a -2 la distanza: 17-15. Orduna piazza l'ace del 20-17, poi è ordinaria amministrazione fino al 25-20 (out Recine).

I brianzoli, forti del set conquistato, partono alla grande anche nel secondo parziale. Il pallonetto di Lanza porta il 7-3 sul tabellone, poi in diagonale Dzavoronok continua con l'azione positiva dei rossoblu: 12-7. I brianzoli reggono bene anche in difesa. Dzavoronok mura ed allunga (16-10), poi un colpo di prima intenzione di Orduna permette al Vero Volley di portarsi sul 20-13. Il punto spezza le gambe alle piccole speranze ravennati, le quali si disintegrano col 25-16 definitivo di Davyskiba.

Ravenna inizia determinata a dimezzare lo svantaggio nel computo set e lo 0-3 lo conferma. Nonostate Orduna cerchi di rimarginare (muro, 6-8), Ravenna continua nelle sue intenzioni stoppando sul nascere tutti gli attacchi brianzoli: 12-18 col muro di Stefani. Nonostante il notevole svantaggio (16-24) con gli innumerevoli set-point annessi, Monza non demorde e riprende la verve persa. Un parziale da 6-0, infatti, riporta il divario al solo break (22-24, invasione Koppers). Una battuta fuori di Dzavoronok, però, segna la fine del periodo: 22-25.

La Consar sembra trovare la giusta quadra. Questa le permette di scappare anche nel quarto set, spingendo Eccheli a fermare il tempo sul 3-6 (diagonale Zonca). Trascinata da Dzavoronok, i monzesi si riportano alla sola lunghezza sul 8-9, salvo poi imboccare la superstrada con il 14-10 dello stesso ceco in pipe. I romagnoli, però, rispondo presente alla chiamata. Loeppky segna in block-out il 20-19, poi Davyskiba rimette la situazione in favore dei padroni di casa col 23-19, punto che darà il là alla vittoria definitiva. Ultimo punto ad opera dell' MVP della gara: Dzavoronok (pipe): 25-22 e 3-1 finale.

Il futuro - Il prossimo impegno del Vero Volley Monza sarà molto ostico.
Tra le mura della BLM Group Arena, di fatti, i padroni di casa della Itas Trentino impegneranno i ragazzi di coach Eccheli domenica 10 gennaio, alle ore 18:00, davanti alle telecamere di Rai Sport + HD.

foto Della Corna

Roberto Della Corna