StraWoman Monza 2025: il 12 ottobre la corsa nel Parco per sport, musica e diritti
Al Parco di Monza la 15ª edizione della corsa non competitiva più grande d’Italia: iscrizioni aperte, Village animato e mission solidale.

L’appuntamento è per domenica 12 ottobre 2025 al Parco di Monza (Viale Cavriga, ingresso da Porta Monza, Viale Brianza). Il percorso, immerso in uno degli spazi cintati più grandi d’Europa, sarà di 5 o 10 chilometri tra alberi secolari, prati, fiume e monumenti storici.
Ecco il programma ufficiale:
- Ore 8.00: Ritrovo e apertura Village StraWoman Humanitas Medical Care
- Ore 9.30: Warm up con istruttori
- Ore 10.00: Partenza corsa-camminata 5/10 km
- Ore 12.00: Premiazioni
Il Village StraWoman sarà animato da attività per tutte le età, musica di Radio VivaFm (radio ufficiale) e stand dedicati alla salute e al benessere femminile.
Iscrizioni e pacco gara
La quota di iscrizione è di 13 euro e comprende:
- T-shirt tecnica ufficiale
- Medaglia celebrativa della 15ª edizione
- Bag e pettorale gara
- Ristoro finale
- Gadget dei partner
- Assicurazione e assistenza medica
- 📌 Le iscrizioni sono possibili online su www.strawoman.com oppure nei punti ufficiali:
- Humanitas Medical Care (Monza)
- Estetich Monza, Cologno Monzese, Arcore, Cavenago di Brianza
- Cemacc Sport & Style (Concorezzo)
- Sport Line (Varedo)
- Rossini Sport (Verano Brianza)
La consegna del pacco gara avverrà al Village sabato 11 ottobre (ore 11-16) e domenica 12 ottobre (ore 8-9.30).
La mission di StraWoman
StraWoman® non è solo sport e divertimento: da sempre sostiene progetti concreti contro la violenza di genere.
Per il 2025, le partecipanti potranno contribuire con una donazione ai Charity Partner:
- Fondazione Humanitas per la Ricerca con il programma Pink Union, dedicato alle patologie femminili;
- WeWorld con gli Spazi Donna, luoghi di ascolto e sostegno per donne vittime di violenza o in difficoltà.
Il tour 2025
Quella di Monza sarà una delle 18 tappe della StraWoman 2025, che ha già toccato città come Forlì, Milano e Bologna e si concluderà il 23 novembre a Roma, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.