x

x

Nell’ultimo turno di campionato sono tornati alla ribalta alcuni nostri ex che da tempo non riuscivano più a lasciare il segno.

Cominciamo la nostra rassegna dalla Serie B dove il Cosenza, nonostante lo svantaggio iniziale, ha sbancato Chiavari superando l'Entella per 2-1. I calabresi hanno realizzato la rete del pareggio al decimo minuto della ripresa grazie ad un bel colpo di testa di Ettore Gliozzi, tornato al gol dopo un digiuno durato sette giornate. La rete realizzata dal nostro ex, probabilmente, ha contribuito alla sua permanenza in rossoblù visto che era dato in partenza ma alla fine è rimasto in Calabria.

Vittoria in rimonta anche per l’Ascoli che, nei minuti di recupero, ha sconfitto il Brescia per 2-1. In questa vittoria fondamentale verso la salvezza c’è lo zampino di un nostro ex infatti, Mirko Eramo, con una conclusione dal limite, ha riaperto il match. A questa partita non ha preso parte Cosimo Chiricò che, nell'ultima giornata di calciomercato, è stato ceduto al Padova in prestito ed al suo posto è stato preso Nicola Mosti, suo compagno nella passata stagione in biancorosso.

Il Chievo ha sconfitto il Pescara 3-1 inguaiando i biancazzurri. Nell’undici titolare del Pescara erano presenti i neoacquisti Nicola Rigoni che José Machín, entrambi autori di prestazioni insufficienti. Il centrocampista non è riuscito ad emergere nel confronto con i mediani avversari mentre Machin, dopo un buon inizio sulla trequarti, è calato vistosamente con il passare dei minuti. Anche nella fila dei clivensi era presente un nostro ex come Francesco Margiotta che si è mosso molto, allargandosi spesso sulla destra, provando anche il tiro in porta.

Passiamo ora in Serie C dove, come abbiamo già detto, ha fatto ritorno Cosimo Chiricò che ha già fatto il esordo con la maglia del Padova. Il 29enne fantasista pugliese è stato grandissimo protagonista della vittoria per 6-0 della squadra di Andrea Mandorlini sul campo del Mantova. L'ex biancorosso ha prima regalato a Cissè l'assist per il primo gol dei veneti, ha poi avviato l'azione del raddoppio e si è regalato la prima rete stagionale al 23' del primo tempo con un fantastico sinistro a giro sotto la traversa. Davvero un esordio col botto!

Tra gli altri ex biancorossi scesi in campo merita di essere citato lo squalo Andrea Brighenti che finalmente è tornato alla ribalta! Il centravanti è stato decisivo con due gol nella rimonta della Juventus U23 contro la Giana Erminio che ha permesso ai bianconeri di tornare al successo dopo due pareggi consecutivi. La sua prima marcatura è arrivata con un bello stacco di testa mentre la seconda rete è arrivata dal dischetto. Era dal dicembre del 2016 che il nostro ex bomber non realizzava una doppietta in campionato e con queste due marcature è salito a quota tre reti stagionali.

Vittoria casalinga per il Lecco che ha superato 1-0 il Livorno. Tra i blucelesti ancora una grande prova di Simone Iocolano protagonista con tocchi di classe, un gol annullato, un palo colpito ed un autogol procurato. I tifosi del Lecco avranno poi tirato un sospiro di sollievo quando hanno saputo che il loro fuoriclasse non è stato ceduto durante l’ultima giornata di campionato, che però ha visto Luca Giudici passare in prestito alla Carrarese. 

Tre punti anche per la Pro Sesto che, per la prima volta nella sua storia, ha vinto a Carrara tornando così alla vittoria dopo il 29 novembre. Tra i migliori in campo c’è sicuramente Luca Palesi che è stato il vero playmaker dei ragazzi di Parravicini riuscendo ad innescare gli attaccanti con suggerimenti illuminanti.

Nel girone B vittoria all'ultimo secondo per la Feralpisalò che ha piegato tra le mura amiche il Matelica, regalandosi tre punti fondamentali in ottica play-off. La partita si è sbloccata al 29' quando Tommaso Morosini ha regalato una vera magia su punizione dai venticinque metri. Terza rete stagionale per il nostro ex centrocampista che ha ricordato a tutti, che quando vuole, su calcio piazzato è semplicemente letale.

Allo Stadio "Tonino Benelli", la Vis Pesaro ha compiuto una piccola impresa battendo 1-0 il Modena, tornando così alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive e negando ai gialloblu la possibilità di conquistare la vetta del campionato. La rete della vittoria porta la firma di Francesco Di Paola che è riuscito a battere la difesa meno battuta d'Italia con una punizione magistrale. Il nostro ex si sta dimostrando imprescindibile per la Vis Pesaro, non solo il terzo gol in 10 partite, ma anche le sue prestazioni che stanno rilanciando prepotentemente la sua carriera. Tra le fila dei canarini ha deluso Mattia Corradi, da poco approdato a Modena, che è stato mandato in campo nel secondo tempo rivelandosi però troppo lento e prevedibile. Un altro ex biancorosso è da poco approdato nelle fila della Vis Pesaro che ora potrà contare, oltre al già citato Di Paola e Ettore Marchi, anche sul terzino Lorenzo Carissoni che ha già esordito nel turno infrasettimanale contro il Ravenna.

Nel Girone C allo stadio "Massimino" il Catania, dopo essere passato in svantaggio, ha superato il Monopoli 3-1 ottenendo così il sesto successo contro i biancoverdi alle pendici dell’Etna. La rete che ha chiuso i giochi è stata messa a segno da Reginaldo, abile a trovare il varco giusto nell'area piccola, che così ha siglato la sua prima rete in maglia rossazzurra.

Ancora una vittoria per la Ternana che ha consolidato il primo posto in classifica superando la Paganese, a cui non è servita la prima rete stagionale di Christian Cesaretti per evitare la sconfitta. Quella del nostro ex è stata anche la sua ultima rete col club di Pagani visto che, proprio nel finale della finestra invernale del calciomercato, è stato ceduto al Ravenna.

Nel turno infrasettimanale, proprio contro la Paganese, ha fatto il esordio con la casacca del Catanzaro l’attaccante brasiliano Jefferson che, dopo una prima parte di stagione non certo entusiasmante nel Padova, è arrivato in prestito secco fino a giugno. Il nostro ex è stato mandato in campo nella ripresa riuscendo a creare qualche grattacapo alla retroguardia azzurrostellata e costringendo il portiere avversario ad un intervento provvidenziale.

Passiamo ora alla Serie D dove si è concluso con un pareggio “di rigore” l’attesissimo scontro salvezza tra Arconatese e Fossano. I padroni di casa erano passati in vantaggio grazie a Luca Santonocito, che dal dischetto non ha lasciato scampo al portiere.

Nel turno infrasettimanale il Varese ha impattato contro il Chieri, un risultato che però non può soddisfare i biancorossi. Dopo un prima frazione chiusa a reti bianche, i padroni di casa hanno alzato il ritmo andando vicino al gol con Hervè Otelè che, con tiro-cross, ha colpito la traversa per poi trovare finalmente il gol sempre con l’ex biancorosso che, dal cuore dell’area, ha siglato così la sua terza rete stagionale.

Vittoria in trasferta per la Casatese che ha sbancato il campo della Tritium grazie all'ennesima rete siglata da Roberto Candido. Il gol decisivo è arrivato con un colpo di testa su un’uscita non perfetta dell’estremo difensore locale. 

Nel girone C l’Union Clodiense è tornata a fare punti dopo la sconfitta nel derby contro l’Adriese. Dopo essere andata sotto contro il Campodarsego è servito un beffardo tiro cross di Umberto Nappello per pareggiare i conti. Per il nostro ex attaccante si tratta della prima rete stagionale.

Dopo ben cinquantadue giorni senza una vittoria il Bitonto ha finalmente riassaporato il gusto della vittoria superando in trasferta il Gravina. Nel prima frazione di gioco Loris Palazzo ha servito l’assist per la rete del vantaggio per poi trovare la rete del raddoppio con un autentico colpo di biliardo col mancino.

Concludiamo la Serie D con girone H dove l'Acr Messina ha riscattato la sconfitta di Rende di settimana scorsa sbarazzandosi facilmente del Troina con un tennistico 6-0. La rete che ha aperto le marcature è arrivata al 17’ quando Pietro Arcidiacono, da dentro l’area piccola, si è dimostrato un cecchino mettendo a segno la sua terza rete stagionale.

Uscendo dai confini italiani segnaliamo che il centrocampista Damjan Djokovic ha cominciato la sua nuova avventura in Turchia nelle fila del Çaykur Rizespor. Il nostro ex è stato schierato subito da titolare ma le sue prime due presenze la sua squadra ha racimolato solo un punto