x

x

Nelle battute finali il turno arride a Brocchi, che coglie la sua terza vittoria in terra veneta trascinato da Mota Carvalho: per il Vicenza è la seconda caduta a domicilio, dopo quella firmata Virtus Entella. mentre il Monza, che si issa in solitudine al secondo posto, ha modo di innestare la quinta marcia esterna.

Il primo che i brianzoli devono ringraziare è Machin, il quale dal dischetto acciuffa l'Empoli, ancora capolista ma adesso a +4 sui monzesi: il Pescara fanalino di coda era addirittura andato in avanti con Busellato, prima che il piatto di Bajrami e il mancino di La Mantia illudessero Dionisi che fosse in atto l'ennesimo ribaltone.

Si sgancia dalla seconda piazza la Salernitana, che ha la forza però di riprendere il Pisa, andato sopra di due gol: a Mazzitelli e Marconi (colpo di testa e girata fulminea) rispondo prima Tutino sfruttando un errore difensivo dei nerazzurri e poi Casasola con una legnata di destro nei minuti di recupero.

https://www.youtube.com/watch?v=WGddBwhbTZQ&feature=emb_title

Steccano tra le mura amiche le due principali favorite tra le retrocesse (una delle quali peraltro contro la terza scesa dalla massima serie): il Lecce per la quinta circostanza impatta 2-2 a Via del Mare (dove sono fatali i minuti di recupero, in quanto la zuccata di Aye si aggiunge al tap-in di Bisoli nell'appaiare lo scavetto di Rodrìguez e la testata di Bjorkengren), mentre il Pordenone sbanca il Mazza (a poco serve il momentaneo pari di Paloschi, in buon momento di forma) col tris calato da Butic e dalla doppietta di Ciurria.

Ha rimpianti pure Venturato, al terza pareggio di fila e alla quarta gara senza i tre punti: a inizio match Proia esalta i granata, raggiunti anch'essi negli istanti finali da Cursi, imbeccato alla grande da Sciaudone; il Cosenza versione esterna non molla mai e concretizza un altro scherzetto alle grandi, dopo quelli tirati a Monza e Spal.

Netta l'affermazione del Venezia, che scala la classifica così come il Monza: a infliggere a Pecchia il primo ko della sua gestione sono l'autorete di Bianchetti e la spettacolare girata del capocannoniere Forte, al centro numero 12; Ciofani dal dischetto e Johnsen rimpinguano il punteggio solamente per gli archivi.

Nella gara del "Cino e Lillo Del Duca" Ascoli e Frosinone si dividono la posta, grazie alle reti del centravanti Novakovich al 60' per i laziali e il pari marchigiano, in piena "Zona Cesarini", della punta Dionisi su rigore (100esimo gol in B per il reatino), ex di turno; da sottolineare che i ciociari di Nesta hanno giocato in inferiorità numerica dal 53', a causa dell'espulsione di Capuano.

Al Granillo, nella sfida tra allenatori che han vestito la casacca del Monza da giocatori, l'ha spuntata la Reggina di Baroni sulla Virtus Entella di Vivarini; la risolve, al minuto 12, il neo acquisto Adriano Montalto dagli undici metri. Il sodalizio dello Stretto si installa in una parte di graduatoria più tranquilla, i liguri diventano ultimi assieme al Pescara.

Nel match tra Chievo e Reggiana è finita 1-0 per i padroni di casa grazie al gol di Joel Obi, al 91'. I clivensi, grazie a quest'affermazione in extremis, affiancano così il Monza al secondo posto, loro prossimo avversario in quel di Verona tra due turni.

Le partite della 22^ giornata:

Martedì 9

Cittadella-Cosenza 1-1

Empoli-Pescara 2-2

Lecce-Brescia 2-2

Pisa-Salernitana 2-2

Spal-Pordenone 1-3

Venezia-Cremonese 3-1

Vicenza-Monza 1-2

Ascoli-Frosinone 1-1

Mercoledì 10

Reggina-Virtus Entella 1-0

Chievo-Reggiana 1-0

Classifica: Empoli 43, Chievo-Monza 39, Salernitana 37, Cittadella 36, Spal-Venezia 35, Lecce-Pordenone 32, Frosinone 30, Pisa 28, Reggina-Vicenza 25, Brescia-Cremonese 23, Cosenza 22, Ascoli-Reggiana 21, Virtus Entella-Pescara 17

FONTE FOTO: ACCHIEVOVERONA - FACEBOOK

Antonio Sorrentino