x

x

Linea Metropolitana M5
Linea Metropolitana M5

La sezione cittadina di Forza Italia ha diffuso un comunicato per chiedere chiarimenti sul prolungamento della linea metropolitana M5 fino a Monza, un progetto atteso da oltre vent’anni e oggi più vicino grazie allo spostamento di fondi dalla M4.
Il partito azzurro si rivolge direttamente al sindaco Paolo Pilotto, chiedendo chiarezza sulle stazioni previste:

«Come saranno realizzate le stazioni in superficie? Questo progetto rappresenta una straordinaria occasione di riqualificazione urbana che Monza non può lasciarsi sfuggire».

Collegamenti tra FS e San Gerardo nel progetto M5

Altro punto cruciale sollevato da Forza Italia riguarda i collegamenti tra i principali nodi della mobilità cittadina.
Il partito domanda se siano previsti collegamenti diretti tramite gallerie pedonali tra la futura stazione M5, la stazione FS di Monza e l’ospedale San Gerardo.
Secondo gli azzurri, opere simili sarebbero «fondamentali per migliorare la mobilità e garantire un’integrazione efficace tra i principali snodi di trasporto e i servizi essenziali della città».

“Monza priorità, no a dinamiche politiche interne”

Metropolitana M5
Metropolitana M5

Il segretario cittadino Giuliano Ghezzi sottolinea che queste dovrebbero essere le priorità dell’amministrazione comunale e critica la sottoscrizione di un comunicato congiunto del sindaco con il collega di Segrate per sollecitare la M4.
Secondo Forza Italia, questa presa di posizione rischierebbe di compromettere il delicato equilibrio politico che ha consentito di destinare i fondi al prolungamento della M5.
Il partito ricorda che l’iter per portare la “lilla” a Monza è iniziato nel 2001 e non può essere rimesso in discussione da logiche partitiche interne.

«L’interesse dei cittadini monzesi deve prevalere sugli interessi di partito e sulle dinamiche interne al PD, perché qui è in gioco il futuro della mobilità e dello sviluppo della città», conclude la nota.