x

x

YouTube
YouTube

La Federazione italiana ha sette slot a disposizione nelle coppe europee, con il ranking attuale in vigore. Ecco tutta la regolamentazione e i criteri per l'accesso alle rassegne continentali delle squadre di Serie A:

Chi approda in Champions League

1 - Campione d'Italia

2 - Seconda in classifica

3 - Terza in classifica

4 - Quarta in classifica

Ipotesi cinque squadre in Champions League

C'è anche la possibilità di avere cinque club nella massima competizione europea per club. Se la squadra italiana che vince l'Europa League non è qualificata alla Champions tramite il Campionato, porta il numero di team del Belpaese da quattro a cinque, situazione però mai verificatasi sinora.

Chi approda in Europa League

1 - Quinta in classifica

2 - Vincitrice Coppa Italia

La quinta classificata si qualifica all'Europa League al pari della vincitrice della Coppa Italia, che approda direttamente alla Fase a Gironi.

i Europa League, al pari della squadra 

Chi approda in Conference League

1 - Sesta in classifica 

Il club italiano che giunge al sesto posto in graduatoria di Serie A si qualifica ai playoff di Conference League.

Se però la vincente della Coppa Italia è già qualificata all'Europa tramite il Campionato, la sesta in classifica approda in Europa League, in Conference League si qualifica la settima in graduatoria.

La perdente della finale di Coppa Italia non va in Europa

Il regolamento prevedeva il pass per l'Europa League per la finalista sconfitta in Coppa Italia nel caso in cui la squadra vincitrice fosse già qualificata ad una competizione continentale tramite il Campionato.

Ma il regolamento è mutato, ora il team sconfitto in finale di Coppa Italia non ha più diritto alla qualificazione in Europa League.

In casa Monza l'obiettivo è chiaramente la salvezza ma, volendo sognare un po', si può dare uno sguardo alla classifica anche verso l'alto. Ad ora i brianzoli si trovano a 12 punti dalla zona Conference League, col sesto posto della Roma. La situazione attuale dice anche che, qualora l'Inter alzasse la Coppa Italia 2022-23, scatterebbe il pass Conference per la settima (con la sesta in EL), per ora l'Udinese (4 punti sopra i biancorossi); mentre se trionfasse una (col conseguente via libera per l'Europa League) tra Cremonese, Fiorentina e Juventus, nella terza competizione continentale, ci andrebbe la sesta classificata.