Il logo Monza Circuit all'ingresso dell'Autodromo
Il logo Monza Circuit all'ingresso dell'Autodromo

L’Assemblea di Autodromo Nazionale Monza Sias S.p.A., società in house dell’Automobile Club d’Italia che gestisce lo storico impianto brianzolo, ha nominato lunedì 16 febbraio 2026 il nuovo Consiglio di Amministrazione. Una scelta nel segno della continuità, con la riconferma di Giuseppe Redaelli alla presidenza.

Redaelli, alla guida della società dal 5 maggio 2017 e attuale presidente dell’Automobile Club Varese, proseguirà dunque il proprio mandato alla guida dell’ente che amministra l’Autodromo Nazionale Monza, sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1.

La composizione del nuovo Consiglio

Accanto a Redaelli, il nuovo CdA sarà composto da:

  • Aldo Bonomi, presidente dell’Automobile Club Brescia;
  • Giovanna Cipolla, presidente dell’Automobile Club Bolzano;
  • Paolo Longoni, vicepresidente dell’Automobile Club Milano, che assume anche la carica di Vice Presidente di SIAS;
  • Marfisa Luciani, presidente dell’Automobile Club L’Aquila.

Contestualmente è stato nominato anche il nuovo Collegio Sindacale, composto da Manuela Bianchi (Presidente), Fabrizio Prati e Piergiacomo Jucci.

Continuità e sviluppo strategico

Nel suo intervento, Redaelli ha voluto ringraziare i consiglieri uscenti per la collaborazione nei tre precedenti mandati, rivolgendo al tempo stesso un messaggio di fiducia ai nuovi componenti del Consiglio.

Il nuovo CdA sarà chiamato a proseguire il percorso di rafforzamento e sviluppo dell’Autodromo, lavorando in sinergia con gli azionisti – ACI e Automobile Club Milano – e con le istituzioni locali e nazionali. L’obiettivo dichiarato è consolidare ulteriormente la proiezione internazionale del circuito brianzolo, il celebre “Temple of Speed”, che da oltre un secolo rappresenta un punto di riferimento del motorsport mondiale.

In un contesto competitivo sempre più globale, la governance di SIAS assume un ruolo strategico non solo per la gestione dell’impianto, ma anche per la valorizzazione economica e sportiva dell’evento di punta del calendario nazionale, il Gran Premio d’Italia di Formula 1, simbolo della tradizione e dell’identità automobilistica italiana.

Il rinnovo del Consiglio si inserisce dunque in una fase cruciale per il futuro dell’Autodromo, chiamato a coniugare heritage, sostenibilità e innovazione, mantenendo salda la propria posizione tra i circuiti iconici del panorama internazionale.

Le parole di Giuseppe Redaelli

“Ringrazio i Consiglieri uscenti per la costruttiva e appassionata collaborazione durante i tre precedenti mandati e rivolgo un caloroso benvenuto ai nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione - ha dichiarato Giuseppe Redaelli, Presidente di Sias S.p.A dal 5 maggio 2017 -. Questo CdA ha il compito di proseguire il percorso di rafforzamento e sviluppo dell’Autodromo Nazionale Monza, lavorando in stretta sinergia con gli azionisti ACI e Automobile Club Milano e con le Istituzioni locali e nazionali, per continuare a sviluppare opportunità di successi e di soddisfazioni per promoter e appassionati.  L'obiettivo è consolidare la fama internazionale del ‘Temple of Speed’ che - in oltre un secolo vissuto da protagonista nel motorsport mondiale - contraddistingue la sede naturale del Gran Premio d’Italia di Formula 1”.

Il Presidente dell'Autodromo di Monza Giuseppe Redaelli
Il Presidente dell'Autodromo di Monza Giuseppe Redaelli