x

x

Dicembre è ormai alle porte e il Monza si prepara ad affrontare le ultime gare del 2019: il prossimo avversario è l'Olbia in una trasferta lunga e importante: la vittoria permetterebbe al Monza di mantenere un discreto vantaggio dalle inseguitrici e consoliderebbe il buon lavoro svolto fino a qui. Come in ogni partita, l'ostacolo non è semplice e nulla è mai scontato ma i biancorossi dovranno essere in grado di dimostrare tutte le qualità viste ed espresse sinora, senza abbassare mai la guardia. In occasione della partita, abbiamo intervistato con piacere Gianluca Antolini, 27enne laureato in Giurisprudenza che da settembre ha iniziato una collaborazione con Olbianova, il primo giornale online di Olbia, grazie a Mauro Orrù che gli ha affidato questo incarico. Il giornalismo rappresenta la sua passione ma ancor di più scrivere sulla sua città e occuparsi, in particolar modo, dell'Olbia calcio.

Gianluca, la squadra è penultima in classifica: cosa sta succedendo quest'anno? Da dove derivano le difficoltà?

Questa stagione è stata concepita per aprire un nuovo ciclo. Infatti l’estate scorsa sono andati via molti giocatori che avevano fatto le fortune dell’Olbia negli anni passati e sono arrivati tanti giovani, grazie soprattutto alla forte collaborazione con il Cagliari calcio. Fino ad oggi non sta andando per il verso giusto, ma sono sicuro che il nuovo mister Brevi sarà in grado di prendere di petto la situazione. Qualche giorno fa è stato acquistato l’attaccante Andrea Cocco, che ha tanti anni di serie B alle spalle, ma penso che a gennaio la società cercherà di rinforzare ulteriormente la squadra.

Il problema secondo Lei è dettato anche dal girone di quest'anno?

Sicuramente questo è un girone veramente tosto, non esistono partite semplici per nessuna squadra. Tra le squadre viste al Nespoli mi hanno colpito positivamente l’Alessandria e il Novara per il gioco che hanno espresso e per la solidità che hanno dimostrato. Sul resto invece, come ho già detto poco fa, c’è tanta delusione per il campionato dell’Olbia e per l’attuale posizione in classifica.

Cosa ne pensa del suo Galliani-Berlusconi?

Si tratta di due personalità che capiscono tantissimo di calcio e lo hanno dimostrato con le vittorie e i trofei conquistati con il Milan negli anni passati. Il fatto che Silvio Berlusconi sia il Presidente del Monza rende la gara di domenica interessante e curiosa anche per un altro motivo. Berlusconi infatti, oltre ad essere un assiduo frequentatore di questa zona (Villa Certosa si trova a Porto Rotondo, frazione di Olbia), è anche cittadino onorario di Olbia dal 2007.

Che partita si aspetta di vedere tra Olbia e Monza?

Obiettivamente il risultato sembra già scritto perché il Monza è davvero una squadra che fa paura e sta facendo un campionato incredibile. Ma di solito si dice “il pallone è rotondo”, quindi ci si può aspettare di tutto dato che il calcio ci ha sempre abituato alle sorprese. Speriamo piuttosto che sia una bella giornata di sport.