x

x

La seconda parte delle pillole del 2025 che raccontano la rinascita del Monza vincente che entusiasma e fa sognare:  

LUGLIO

Il primo giorno del mese, attorno alle ore 16,15, viene (finalmente!) comunicato ufficialmente che il Monza passa nelle mani del fondo americano Beckett Layne Ventures di Brandon Berger. Approdano in biancorosso il portiere senegalese Demba Thiam (dallo Juve Stabia) il difensore Adam Bakoune dal Milan Primavera e il centrocampista Nicolas Galazzi (dal Brescia). 11 luglioU-Power Stadium aperto al pubblico per un allenamento: ma il tifo organizzato non c’è per protesta contro il silenzio della società e la mancata presentazione della nuova proprietà. Dalla Fiorentina arriva in prestito il difensore Lorenzo Lucchesi. Dopo circa vent’anni Vincenzo Iacopino saluta il Monza, sarà d.g. alla Pergolettese, un pezzo di storia biancorossa se ne va… 4 vittorie nelle  Collina D’Oro (4-1), Giana Erminio (1-0), Alcione (2-0) e Albinoleffe (2-0). Per ora solo voci di mercato per Pessina, Colpani, Maric e Antov (infortunato, ne avrà per 6 mesi). Varato il calendario di Serie B: inizio casalingo contro il Mantova. 

AGOSTO

Sconfitta di misura in Amichevole contro l’Atalanta (1-2), ma è un Monza che convince. Importante tassello per la difesa: acquistato dal Padova il centrale Filippo Delli Carri. Dalla Cremonese arrivano in via definitiva l’esterno brasiliano Paulo Azzi (ex anche del Cagliari in A) ed un esperto in promozioni in A: il difensore Luca Ravanelli. Arriva la conferma: stop al trofeo Berlusconi. Amichevole di lusso all’U-Power Stadium: Monza-Inter 2-2, poi il verdetto affidato ai rigori… Il Monza c’è! Anzi… non c’è: in Coppa Italia Monza-Frosinone 0-1, prestazione incolore e sconfitta contro un avversario non trascendentale, ma la notizia del giorno è che Keita Baldé non viene convocato perché (dichiara nel post-partita Bianco) non rientra nel progetto biancorosso. Via il terzo portiere Sorrentino, arriva il giovanissimo sloveno classe 2007 Aljaz Strajnar. Marcia indietro di società e tecnico: Keita Baldé convocato per la prima di campionato. Monza-Mantova 1-0, partenza col piede giusto, vittoria meritata ma davanti manca uno stoccatore, ci pensa Izzo a risolvere il match. Approda in biancorosso l’attaccante uruguayano Augustin Alvarez dal Sassuolo (l’anno scorso in Serie B spagnola 8 gol con l’Elche). Bari-Monza 1-1, buon punto contro una squadra aggressiva, è di Mota il gol del vantaggio, poi il pareggio ed un arbitraggio non all’altezza. 

SETTEMBRE

Si chiude la campagna acquisti, nessun colpo del Monza nelle ultime ore, ma soddisfazione generale per non aver ceduto i gioielli di famiglia. Avellino-Monza 2-1, inaccettabile che una squadra definita “forte” dall’allenatore faccia il primo tiro in porta al 92' e con una serie di rimpalli a favore, a tratti squadra senza idee, spenta, con poca cattiveria agonistica, fa la la partita ma contro avversari più determinati soccombe, gol nel finale di Alvarez. Il tanto atteso closing che sancisca il passaggio di proprietà viene nuovamente rinviato. Un grave lutto colpisce il mondo biancorosso: scompare Enzo Redaelli, storico team manager del club. Monza 

Enzo Redaelli
Enzo Redaelli

-Sampdoria 1-0, riecco un Monza di nuovo senza troppe idee che effettua il primo tiro in porta dopo 50’ ma che fa bottino pieno contro un avversario disastrato con un altro gol di Alvarez. Giovedì 25 settembre l’attesa notizia: c’è l’atteso closing, l’80% delle quote societarie passa al fondo americano Beckett Layne Ventures, si apre una nuova era per il vecchio e caro calcio Monza.

Lauren Crampsie (prima donna alla guida del Monza) ed il d.s. Nicolàs Burdisso
Lauren Crampsie (prima donna alla guida del Monza) ed il d.s. Nicolàs Burdisso

 Monza-Padova 0-1,   primo tempo lento e a tratti molle come al solito, poi con gli ospiti in meritato vantaggio assedio che conta poco perché generato da gentile concessione del Padova arretrato a proteggere il punteggio. 

OTTOBRE

Empoli-Monza 1-1, in formazione infrasettimanale “sperimentale” un pari fuori casa che puzza tanto di occasione sprecata, il Monza non crea chissà cosa ma ha buone occasioni concesse dall’inadeguatezza degli avversari, senza saperne approfittare, espulso Bianco, gol di Carboni. Monza-Catanzaro 2-1, ecco finalmente la voglia, che porta a rimontare lo svantaggio, con Bianco in tribuna e il perdurare di alcune assenze importanti il Monza piano piano prende campo con la pressione alta sfianca un avversario ancora imbattuto con i gol di Alvarez e Birindelli, ci voleva proprio. Alvarez si infortuna in una partita della nazionale: stop per almeno 40 giorni, non ci voleva…Frosinone-Monza 0-1, prestazione convincente e di carattere con gol siglato da Keita Balde, partita che si poteva chiudere con goleada, troppe occasioni fallite e brivido al 97’ per occasionissima che sarebbe costata il pareggio. Monza-Reggiana 3-1, approccio perfetto e vittoria che arriva persino in scioltezza, le occasioni sono tantissime già nel primo tempo e nella ripresa finalmente viene anche un po’ di sonno ai tifosi biancorossi, doppietta di Mota e bel gol di Izzo, miglior Monza visto sinora. Palermo-Monza 0-3, quarta vittoria consecutiva, la forma psicofisica è adeguata a sostenere le ambizioni. I gol di Mota, Izzo e Azzi dopo qualche rischio all’inizio, ma poi il Monza domina, gioca un bel calcio e merita punti ed applausi dai 142 tifosi che hanno affrontato la lunga trasferta, la sconfitta della capolista Modena porta i biancorossi ad un solo punto dalla vetta della classifica.   

NOVEMBRE 

Monza-Spezia 1-0, una vittoria (la quinta consecutiva) che significa secondo posto in solitaria a un punto dalla capolista Modena, buon inizio partita con spinta e autorità e anche un po’ sfortuna, ripagata nel s.t. da una papera del portiere e gol di Ravanelli, ma i tre punti sono ampliamente meritati, squadra solida e matura che soffre un po’ alla fine per l’espulsione ingiusta di Izzo.  Pescara-Monza 0-2, ancora una prestazione convincente e soprattutto, per effetto del pareggio del Modena, il Monza mette la freccia e passa solitario al comando della classifica (non accadeva dal 1977!), gol di Keita e del ritrovato Colpani, in classifica i biancorossi assieme a Modena, Cesena e Frosinone sembrano avere una marcia in più e guardano tutti dall’alto alla vigilia della sosta per le nazionali. Monza-Cesena 1-0, mai in 113 anni di storia il Monza aveva vinto 7 partite consecutive e con il successo, un po’ sofferto sul finale ma meritato grazie al gol di Obiang, ora comanda con 3 punti di vantaggio sulla seconda, dominio assoluto nel p.t. pur senza molte occasioni da gol. Juve Stabia-Monza 2-2, anche in una giornata non particolarmente brillante, si rischia di vincere, due volte in vantaggio con Birindelli e il redivivo Petagna, un buon pareggio su un campo difficile, anche se con qualche giocatore non irreprensibile, sono segnali? 

DICEMBRE

Monza-Sudtirol 1-1, gli altoatesini si confermano bestia nera per i biancorossi che in 6 partite giocate in casa non li hanno mai battuti, non basta il gol di Maric con il Monza che innesta la modalità risparmio e controllo, un passo indietro in personalità e convinzione, ora in testa i nostri sono raggiunti dal Frosinone ed hanno 4 punti di vantaggio sulla terza. Venezia-Monza 2-0, dopo un p.t. equilibrato biancorossi in difficoltà sul ritmo contro gli uomini di Stroppa, la decidono due episodi (Carboni in giornata-no), termina serie di 10 risultati positivi e addio (speriamo arrivederci…) primo posto, sei squadre si staccano dal gruppo, saranno loro a contendersi la promozione. Monza-Carrarese 4-1, si rivede un bel Monza, che verticalizza ed effettua 12 conclusioni in porta, prima doppietta in carriera per Birindelli (miglior realizzatore nell'anno solare con sei centri) ed i gol di Delli Carri e Petagna, meno tre dalla vetta ma più due sulla terza in classifica. Modena-Monza 1-2, tre punti pesantissimi, su un campo difficile contro una squadra ambiziosa avvelenata dai recenti risultati negativi, vittoria in rimonta con i gol di Azzi e Ravanelli ma che fatica… soprattutto nel p.t., poi nella ripresa si sfrutta al meglio una condizione crescente, l’anno finisce con la seconda posizione in classifica a -1 dalla vetta (Frosinone) e con +2 sulla terza (Venezia) pertanto in piena zona-promozione diretta.