x

x

Misurerà poco più di tre chilometri e mezzo ed avrà tempi di percorrenza paurosi. Il circuito del Bahrain che ospiterà il secondo dei due Gran Premi di Formula 1 in programma a fine stagione, quello del 6 Dicembre, sarà un tracciato velocissimo e molto corto, che promette di fare registrare velocità record e soprattutto tempi di percorrenza sotto al minuto!! Una cosa che difficilmente accade sui tracciati di Formula 1.

Il calendario della massima formula prevede che il 29 novembre ed il 6 dicembre si disputino due Gran Premi. Il primo si svolgerà sul tracciato abituale. Il secondo, al contrario di quanto avvenuto in Austria ed in Inghilterra, non si disputerà con la stessa conformazione di tracciato ma ci saranno alcune modifiche. Il percorso diventerà quasi un “trapezio”, velocissimo, con solo alcune varianti a modificare il rettifilo opposto a quello di partenza. Ben 87 saranno i giri da percorrere sul nastro d’asfalto che avrà una lunghezza di 3.543 km.

55 sono i secondi stimati per la pole position, 60 sono invece i secondi di percorrenza per un giro in gara. Vista la netta superiorità della Mercedes in questa stagione, soprattutto sui tracciati veloci, ci sarà il rischio che le monoposto anglo-tedesche possano doppiare tutti i partecipanti. E magari capiterà per più volte!! La Ferrari, che ha già subito l’onta del doppiaggio per entrambe le vetture quest’anno, dovrà stare attenta: il rischio che si verifichi su questo circuito potrebbe essere concreto e reale.

Nella immagine sotto riportata, si possono vedere le due conformazioni del circuito: quella in rosso traccia le linee del tracciato abituale, la parte in bianco evidenzia invece la parte nuova del percorso.