Il Vicenza riaccoglie un ex Monza: arriva in prestito con obbligo di riscatto
Il Vicenza riabbraccia un attaccante dopo l'esperienza in biancorosso nella scorsa stagione

Nicola Rauti è ufficialmente di nuovo un giocatore del L.R. Vicenza. La società ha annunciato l'acquisizione dell'attaccante dal Torino F.C. con la formula del prestito temporaneo, che si trasformerà in obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
Per Rauti, classe 2000, si tratta di un ritorno a casa dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, in cui ha messo a segno 11 reti in 41 presenze con la maglia biancorossa. Nel corso della sua carriera, l'attaccante ha vestito anche le maglie di Monza, Pescara, SPAL e Südtirol, oltre a essere cresciuto nel settore giovanile del Torino.
Le parole di Rauti: "Voglio migliorare ancora"
Durante la conferenza stampa di presentazione, Rauti ha espresso tutta la sua soddisfazione per il ritorno a Vicenza: "Sono state settimane impegnative, ma ho visto il desiderio da parte di tutti di continuare insieme. Mi sono sentito apprezzato, e per me sono emozioni nuove: non ho mai giocato due anni di fila nella stessa piazza".
L'attaccante ha sottolineato l'importanza dell'affetto ricevuto dai tifosi e la voglia di riscatto dopo la scorsa stagione: "È stato sicuramente doloroso, ma credo che ci sia il desiderio di fare una nuova stagione da protagonisti. Ho la sensazione che ci sia tanto ritmo in questa squadra e non vedo l'ora di cominciare".
Parlando del nuovo mister, Rauti ha evidenziato l'importanza della meritocrazia: "Il mister pensa molto alla meritocrazia e fa andare molto forte, spero di mettermi subito a sua disposizione". Per quanto riguarda l'attacco, l'attaccante si è detto convinto che la società abbia costruito un reparto solido: "La società ha fatto di tutto per creare un attacco forte e così sarà".
Rauti si è anche soffermato sui suoi obiettivi personali e di squadra: "Io ambisco a migliorare come calciatore, sia come obiettivi individuali che di gruppo. Quest'anno so dove arrivo, ho maggiore responsabilità, e so anche che posso fare bene".
Rauti e l'esordio a Monza: gol dopo 52 secondi!
Nato a Legnano nel 2000, Rauti ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile dell'Inter per poi passare al Torino nel 2015. Dopo la trafila nelle giovanili granata, ha esordito in prima squadra in Coppa Italia. A gennaio 2020 arrivò al Monza. Fu un trasferimento a titolo temporaneo dal Torino. Durante la sua breve esperienza con i biancorossi, Rauti contribuì alla vittoria del campionato di Serie C nella stagione 2019/2020 segnando al suo esordio, dopo soli 52 secondi, nella partita vinta per 3-0 contro il Novara e in totale collezionò 5 presenze e una rete. Successivamente ha vestito le maglie di Palermo in Serie C (34 presenze e 4 gol), Pescara (34 presenze e 6 reti) e SPAL in Serie B (18 gare), prima di approdare al Vicenza. Vanta inoltre 13 presenze con le nazionali giovanili italiane.