x

x

Nicolò Rovella in azione nel corso di Udinese-Monza dell'8 aprile 2023. Suo il momentaneo 1-2
Nicolò Rovella in azione nel corso di Udinese-Monza dell'8 aprile 2023. Suo il momentaneo 1-2

Solo nella stagione 2022-2023 il match sarebbe tornato d’attualità con ben due match friulani, uno di massima serie e l’altro di Coppa Italia, entrambi particolarmente animati e decisi nel bene e nel male da Andrea Petagna.

Prima, il 19 ottobre 2022, nei sedicesimi di finale in gara secca del trofeo nazionale, l’allora nuovo Monza di Palladino si rendeva protagonista di una vera e propria impresa in un incontro decisamente scoppiettante e “guidato” fin dai primi minuti. 
Lo 0-1 iniziale sarebbe, però, maturato solo allo scadere della prima frazione con un destro da fuori area di Mattia Valoti, deviato e spentosi sotto all’incrocio dei pali della porta difesa da Padelli. Nella ripresa l’Udinese rientrava presto in partita con la doppietta di Pérez, che prima pareggiava i conti con un tocco sottoporta su pregevole assist di Beto e poi raddoppiava di testa su schema da angolo. Il primo gol bianconero, però, veniva presto imitato dai brianzoli, abili a trovare il fondamentale 2-2 con il neo entrato Salvatore Molina, in rete da pochi passi dopo la risposta dell’estremo difensore friulano sull’elegante conclusione col tacco di Colpani. Il punto decisivo, quello del 2-3, sarebbe stato un capolavoro di Andrea Petagna, che due minuti più tardi avrebbe danzato tra 4 avversari prima di concludere di sinistro in diagonale. Brividi negli ultimi istanti di match, con l’Udinese a centrare 3 legni prima del triplice fischio e della grande qualificazione monzese.

Il Monza sarebbe poi tornato in Friuli l’8 aprile 2023, alla Vigilia di Pasqua, per l’appuntamento di campionato: 2-2 il risultato finale e rimonta a metà per i brianzoli. Dopo il centro iniziale di Lovric, involatosi in solitaria verso la porta difesa da Di Gregorio, battuto con un piattone destro, i biancorossi ribaltavano la gara nei primi dieci minuti della ripresa con Colpani, in rete con un gran sinistro al volo dal cuore dell’area su servizio di Carlos Augusto, e con Rovella, al primo e unico centro in maglia biancorossa, abile a lanciarsi senza palla verso la porta avversaria catturando così l’attenzione di Sensi che lo serviva con una grande intuizione. Il destro di Rovella si spegneva sotto alla traversa per il vantaggio ospite e per una rimonta che sembrava completata. Sprecato l’1-3 in un paio di occasioni, sarebbe arrivata la beffa nel finale di gara. Al minuto 90, infatti, Petagna non sarebbe riuscito a frenare la propria corsa, dopo uno spiovente nell’area difesa dal Monza, tamponando Nestorovski. Per il direttore di gara Massimi lo scontro sarebbe stato sufficiente per assegnare il calcio di rigore, poi trasformato da Beto per il 2-2 conclusivo.

Il Bluenergy Stadium, casa dell’Udinese
Il Bluenergy Stadium, casa dell’Udinese

Il confronto più recente, sempre di Serie A, è infine quello datato 3 febbraio 2024. 
Il Monza di Raffaele Palladino, completamente diverso da quello attuale, arrivava al Bluenergy Stadium di Udine forte di un +10 in classifica sui friulani di Cioffi, finiti nella bagarre per non retrocedere. 
0-0 sarebbe stato il risultato finale nonostante i ripetuti e insistiti attacchi solo dei padroni di casa; il primo tiro in porta biancorosso arrivava infatti oltre il 90’. 
Per i biancorossi sarebbe arrivata una tranquilla salvezza. Sudata, invece, quella dei bianconeri che l’avrebbero ottenuta sotto alla successiva guida di Fabio Cannavaro solo nell’ultimo turno, in quello che si era delineato come uno sportivamente drammatico spareggio contro il Frosinone, quest’ultimo poi retrocesso.

La salvezza quest’anno è rimasta utopica per i brianzoli ed è anche tardi per leccarsi delle ferite che restano aperte. Non resta che rispettare comunque gli ultimi attimi di Serie A, ricordandosi di ciò che è stato e sperando di rivedersi presto.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi a Udine

Serie B 1955-1956: Udinese-Monza 2-0 (Magli, Castaldo) 

Serie B 1962-1963: Udinese-Monza 6-2 (Selmosson x2, Novali x2, Campagnoli aut., Pinti- Ferrario, Corbi) 

Serie B 1963-1964: Udinese-Monza 2-1 (Del Zotto, Inferrera- Ferrero) 

Serie C 1973-1974: Udinese-Monza 2-1 (Beretti, Peressin x2) 

Serie C 1974-1975: Udinese-Monza 3-1 (Sala- Flaborea, D’Alessi, Stevan) 

Serie C 1975-1976: Udinese-Monza 0-1 (Sanseverino) 

Serie B 1978-1979: Udinese-Monza 1-1 (Silva, Giusto aut.)

Serie B 1988-1989: Udinese-Monza 0-0 

Coppa Italia 2022-2023: Udinese-Monza 2-3 (Valoti- Pérez x2- Molina, Petagna)

Serie A 2022-2023: Udinese-Monza 2-2 (Lovric- Colpani, Rovella- Beto)

Serie A 2023-2024: Udinese-Monza 0-0