Virtus Entella-Monza: solo due precedenti liguri, entrambi da pari all’ultimo respiro
A Chiavari il confronto è rimasto inedito in Serie B fino al 2021. Prima solo un pareggio in C nel 1967 che complicò la cavalcata biancorossa verso la cadetteria

Inizia il 2026 biancorosso. Il Monza di Paolo Bianco riparte dal pesante successo di Modena, da una classifica che sorride e verso un nuovo anno da grandi ambizioni.
Primo avversario, per una nuova trasferta in Serie B, la Virtus Entella guidata dal giovane tecnico Andrea Chiappella, attualmente terz’ultima e in lotta per mantenere la categoria.
Sabato 10 gennaio, ore 15 allo Stadio Comunale di Chiavari da poco intitolato ad Enrico Sannazzari, sarà un nuovo appuntamento con la storia: solo due i precedenti tra i due club, entrambi terminati in pareggio.

I precedenti ufficiali
Il primo precedente ufficiale nella cittadina ligure e principale centro commerciale del Tigullio, si disputò al Comunale il 28 maggio 1967, in occasione dell’ultima giornata del campionato di Serie C.
Il Monza era sceso in C proprio in quell’unica occasione negli anni ’60, risalendo subito in serie cadetta dopo un cammino reso complicato al fotofinish e proprio, curiosamente, in quell’occasione dalla compagine di Chiavari.
In Liguria, l’Entella si era portato sul 2-0 contro la squadra brianzola allora capolista e prossima alla promozione diretta, guidata dal grande Gigi Radice in panchina e da un giovane Claudio Sala in campo, ben 13 reti in campionato. Il Como, diretta concorrente distante un unico punto stava travolgendo in casa il Rapallo, superando nella classifica finale proprio i brianzoli, costretti alla rimonta nel finale di gara.
Proprio Sala si rese grande protagonista nella ripresa: prima costrinse all’autorete Dellepiane con una grande giocata, poi al minuto 89 fornì l’assist a Faustino Goffi, autore del decisivo gol del 2-2.
I biancocelesti liguri, già salvi, costrinsero, così, il Monza allo spareggio promozione contro i comaschi, vittorioso per 3-0 sul Rapallo e, dunque, appaiato a quota 50 in classifica.
Sul campo neutro di Bergamo, il gol biancorosso di Maggioni sarebbe stato sufficiente per il ritorno in B dopo un solo anno di purgatorio.



