La Fiamma Olimpica ha unito la Brianza: il racconto del suo passaggio da Vimercate a Meda
Il passaggio nei comuni brianzoli tra festa, scuole, eventi, proteste e strade chiuse.
Ci sono passaggi che non si limitano a attraversare un territorio, ma lo trasformano per qualche ora in un racconto collettivo. Strade chiuse, scuole affacciate ai marciapiedi, bandiere alle finestre e applausi che si rincorrono da un comune all’altro.
La Brianza ha vissuto una di quelle giornate in cui il tempo sembra rallentare, lasciando spazio ai simboli e alla partecipazione.
Un evento capace di unire generazioni diverse, tra entusiasmo, curiosità e anche qualche voce critica.
Un momento che resterà nella memoria di chi c’era, lungo un percorso che ha fatto tappa in molte città.

Fiamma olimpica in Brianza: la tappa 58 tra festa e partecipazione
La Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 ha attraversato la Brianza nella giornata di oggi, martedì 3 febbraio, dando vita alla tappa numero 58 del suo viaggio verso il capoluogo lombardo. Proveniente dal Meratese, la torcia è entrata nel territorio brianzolo in tarda mattinata, toccando Vimercate, Arcore e Lesmo, prima di proseguire nel pomeriggio verso Seregno e Meda.
Ad accompagnare il passaggio della Fiaccola olimpica, un pubblico numeroso composto da cittadini, associazioni culturali e società sportive, con una partecipazione particolarmente significativa delle scuole. Bambini e ragazzi hanno seguito il percorso lungo le vie principali, trasformando il transito dei tedofori in una vera festa diffusa.
Tra i primi nomi illustri della giornata spicca quello di Pau Gasol, campione di basket ed ex stella NBA, che ha portato la fiaccola a Trezzo sull’Adda prima dell’ingresso in Brianza, sottolineando l’energia e l’entusiasmo incontrati lungo il percorso.
Tedofori e percorso brianzolo: da Vimercate a Lesmo
A Vimercate la Fiamma olimpica ha attraversato via Motta, via Mazzini e Oreno, accolta da scuole e famiglie. Tra i tedofori segnalati lungo il percorso anche Samuele Geniale, originario di Nova Milanese.
Ad Arcore, il passaggio in via Roma davanti a Villa Borromeo è stato uno dei momenti più partecipati della mattinata. Qui la fiaccola è stata portata anche da Giulia Borroni, bancaria con un passato da nuotatrice, mentre a Lesmo ha chiuso il primo segmento brianzolo Cristian Marcon, diciottenne arcorese, visibilmente emozionato per i suoi “200 metri volati via”.
Il tragitto si è snodato tra via IV Novembre, via Manzoni e via Lambro, con studenti delle scuole medie ed elementari disposti lungo il percorso e una macchina organizzativa che ha garantito chiusure temporanee e disagi contenuti, come evidenziato dalle cronache locali.
Seregno e Meda: sport, cultura e volti simbolo
Nel pomeriggio la Fiaccola olimpica è arrivata a Seregno, con partenza da piazzale Cadorna. La prima tedofora è stata Betty Aldini, seguita – all’incrocio tra corso Matteotti e via D’Azeglio – dall’astronauta Paolo Nespoli, uno dei volti più riconoscibili della giornata. In totale, una quindicina di tedofori si sono alternati nel tratto seregnese, accolti da circa 3mila studenti.
A Meda, ultima tappa brianzola del 3 febbraio, la Fiamma ha attraversato via Indipendenza, piazza Municipio, corso Matteotti e via Manzoni. Particolarmente toccante l’arrivo della tedofora Raffaella Masciadri, accolta con un lungo applauso nella sua città natale. Ad aprire il percorso medese è stato il giornalista Maurizio Losa, mentre bande musicali e una mostra a cielo aperto hanno accompagnato il passaggio della torcia.
Fiamma olimpica e proteste ambientali: le voci critiche
Accanto alla festa, non sono mancate le proteste. Ad Arcore, alcuni gruppi ambientalisti hanno esposto striscioni con la scritta “Olimpiadi insostenibili”, contestando l’impatto economico, ambientale e sociale dei Giochi di Milano Cortina 2026. Le iniziative hanno accompagnato il passaggio della fiaccola senza interferire con lo svolgimento della manifestazione.
Le stesse realtà hanno annunciato una nuova mobilitazione anche per la giornata di mercoledì 4 febbraio, in occasione dell’arrivo della Fiamma olimpica a Monza.
Arrivo a Monza e diretta Monza-News
Il viaggio della Fiaccola olimpica prosegue mercoledì 4 febbraio con la tappa 59, che attraverserà Seveso, Desio, Nova Milanese, Muggiò e Lissone, fino all’arrivo a Monza, dove alle 19.30 è prevista l’accensione del braciere olimpico in piazza Trento e Trieste.
👉 Dalle 17 di mercoledì 4 febbraio Monza-News sarà in diretta live sulla pagina Facebook e in diretta testuale sul sito, per seguire passo dopo passo l’arrivo della Fiamma in città.



