x

x

Paulo Sousa
Paulo Sousa

Il tecnico della Salernitana Paulo Sousa è soddisfatto per la vittoria (la prima del suo approdo) ottenuta contro il Monza all'Arechi. Ecco alcuni frammenti delle sue parole in conferenza stampa:

"Avevo già detto che Candreva è un giocatore estremamente intelligente che trova sempre soluzioni per i compagni. La comunicazione tra lui e Kastanos è stata straordinaria, Piatek ha dettato la profondità ed è cresciuto molto durante la partita. La resilienza di questa squadra nei comportamenti ci ha fatto vincere una partita difficilissima, a cospetto di un avversario maturo, con una identità precisa e che ci ha fatto correre. Contro il Monza non puoi permetterti di abbassare la guardia neanche sul 3-0, ho voluto una Salernitana corta e che fosse compatta tra le linee. Poi c'è stato il gol straordinario di Coulibaly, quanto serviva per sbloccarci mentalmente. E' vero che c'è tanto da migliorare, però ho visto che i calciatori facevano girare la palla anche dal basso senza perderci in lanci lunghi. Ho visto intesa tra chi era in campo, chi era in panchina e chi era sugli spalti. L'atteggiamento durante la partita è stato determinante per questo ricompattarsi tra ogni componente. Solo così possiamo ottenere risultati del genere".

"Non era una partita chiave. Tutte, per noi, sono partite chiare. Nella mente deve essere chiaro questo concetto. Tutti, dalla società ai tifosi, dobbiamo volere questa salvezza quanto prima possibile. E ciò sarà determinato dagli atteggiamento. Voglio che i comportamenti siano corretti anche quando vai in difficoltà, cosa che in A può succedere. Sulle transizioni offensive ho visto miglioramenti, tutta la squadra ha partecipato alla fase offensiva e, pur sbagliando tanti ultimi passaggi, vedo la volontà di trasformare le idee in concretezza".

"A me oggi è piaciuto tutto. Dobbiamo migliorare, è chiaro, anche sul piano tecnico. Anche un semplice pallone controllato in un certo modo può permettere di rendersi pericolosi e avanzare nel terreno avversario. A me piace che la Salernitana esca dalla pressione con coraggio, soprattutto quando gli avversari sono freschi. E' stato un primo tempo equilibrato, la Salernitana ha creato 2-3 occasioni da gol e nel finale abbiamo sofferto. Il Monza palleggia, gioca a calcio, è organizzato e ci ha messo in difficoltà. Forse potevamo essere un po' più esplosivi nella pressione. A volte però gestiamo le energie fisiche per distribuirle nell'arco dei 90 minuti, anche l'intesa tattica deve migliorare".