Monza cambia volto: nuova stazione con metro M5 e maxi hub dei trasporti
Firmato l’accordo per Monza Centrale Porta Nord: la stazione diventa un hub con M5, ferrovia e bus. Riqualificazione urbana e nuovo masterplan in arrivo.
È stato firmato l’accordo tra Regione Lombardia, Comune di Monza e Gruppo Ferrovie dello Stato per trasformare l’attuale stazione in un grande nodo di scambio capace di collegare ferrovia, futura metropolitana M5 e trasporto pubblico urbano, ridisegnando l’intero quadrante nord della città.
Monza Centrale Porta Nord: la nuova porta della città

Il piano porta un nome preciso: Monza Centrale Porta Nord.
L’obiettivo è far diventare lo scalo ferroviario la vera porta d’ingresso del territorio brianzolo nell’area metropolitana milanese, con un ruolo più forte e moderno.
Il progetto punterà anche sulla riqualificazione delle aree attorno alla stazione attraverso un Masterplan dedicato.
Documento strategico e integrazione dei servizi
Il documento strategico che verrà elaborato servirà a programmare:
- potenziamento dei servizi ferroviari
- collegamento diretto con la metropolitana M5
- migliore integrazione con bus, percorsi ciclabili e aree pedonali
- nuove funzioni urbane attorno alla stazione
Un’unica regia per evitare sovrapposizioni e frammentazioni negli interventi.
Ruoli e responsabilità
Il protocollo definisce già chi farà cosa:
- Regione Lombardia: coordinamento dei lavori del tavolo
- RFI: progettazione infrastrutturale e studio degli ampliamenti
- Comune di Monza: coerenza urbanistica e regia locale
- FS Sistemi Urbani: supporto progettuale e piano per le aree ferroviarie
Un hub multimodale per il futuro
L’obiettivo finale è un polo moderno, accessibile e integrato: una stazione che diventi protagonista della mobilità di Monza e della Brianza nei prossimi anni, non più solo un luogo di passaggio ma un nodo fondamentale per chi si muove nell’area metropolitana.



