Ravezzani saluta Telelombardia dopo 25 anni: cosa succede adesso
Fabio Ravezzani lascerà nel 2026 tutti gli incarichi nel gruppo Mediapason. Dopo oltre 25 anni si chiude un’era per Telelombardia e Top Calcio.
Il 2026 segnerà la fine del lungo percorso di Fabio Ravezzani nel gruppo Mediapason. A riportarlo è Italia Oggi, che ricostruisce la scelta del giornalista di lasciare, entro dicembre del prossimo anno, tutti gli incarichi in Telelombardia, Antenna 3, Top Calcio e Videogruppo, chiudendo un capitolo durato oltre venticinque anni. Riporta così Calcio e Finanza.
«Confermo, il 2026 sarà il mio ultimo anno a Telelombardia. Mi occuperò solo di sport e poi me ne andrò in Galizia, alla faccia di chi mi vuole male», ha dichiarato Ravezzani con tono ironico, confermando l’uscita di scena dal principale polo della televisione locale lombarda.
La svolta societaria di Mediapason
Alla base della decisione, secondo quanto ricostruito da Italia Oggi, c’è la profonda trasformazione societaria ed editoriale avviata negli ultimi anni all’interno di Mediapason. Nel 2024 Telelombardia si è fusa con la capogruppo per semplificare la governance, dando vita a un’unica società.
A fine 2024, accanto all’azionista di controllo Sandro Parenzo, che mantiene circa il 72% delle quote ed è rimasto presidente, è entrata come socio di minoranza la famiglia Jannacopulos, con il 23,7% del capitale. Filippo Jannacopulos ha assunto il ruolo di consigliere delegato.
Il nuovo corso editoriale e l’addio agli incarichi operativi
Gli Jannacopulos, editori già attivi nel Nord-Est e proprietari di diverse emittenti locali, sono destinati nel tempo a salire alla maggioranza del capitale. Con il loro ingresso è cambiata anche la linea editoriale, avvicinata a quella delle reti venete del gruppo.
Di fronte a quello che viene descritto come un interventismo più marcato del nuovo socio sulla gestione editoriale, nella primavera del 2025 Ravezzani, già in pensione da due anni, ha rassegnato le dimissioni da tutti gli incarichi operativi, lasciando sia il ruolo di direttore generale sia quello di direttore delle news e dello sport. Contestualmente ha anche ceduto il suo 4% del capitale di Mediapason, scegliendo di fare un passo indietro per consentire piena libertà di manovra nella riorganizzazione del gruppo.
Il ruolo fino al 2026 e l’assetto attuale
Ravezzani ha comunque rinnovato il contratto come responsabile dello sport fino alla fine del 2026, termine naturale del suo percorso nel gruppo. Sul fronte sportivo, infatti, Telelombardia e Top Calcio24 restano sotto la sua guida.

Diverso il discorso per l’informazione. La cronaca era affidata al caporedattore Marco Oliva, che nell’estate del 2025 ha accettato un’offerta di Mediaset. Da quel momento, la gestione delle news è passata di fatto nelle mani di Parenzo e Filippo Jannacopulos.
Un quarto di secolo da protagonista della tv sportiva locale
Arrivato a Telelombardia nel 1998 come conduttore di Qui studio a voi stadio e nominato direttore dello sport nel 2000, Ravezzani è stato per oltre venticinque anni uno dei protagonisti di un nuovo modo di fare informazione sportiva in ambito locale.
Oggi Telelombardia, Antenna Tre e Top Calcio24 risultano essere le tre televisioni locali più seguite in Lombardia, mentre Videogruppo è la prima emittente in Piemonte.
I numeri di Mediapason
Dal punto di vista economico, Mediapason ha chiuso il 2024 con ricavi pari a 15,2 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto all’anno precedente. La pubblicità tabellare vale 5,95 milioni, mentre circa otto milioni derivano dai contributi pubblici all’emittenza locale.
Il margine operativo lordo si è attestato a 2,6 milioni di euro, con un utile di 915 mila euro e un patrimonio netto di 18,5 milioni di euro, a conferma della solidità del gruppo in una fase di forte riorganizzazione.



