x

x

La situazione del Monza è drammatica. I biancorossi, staccati di 12 punti dal Lecce quartultimo, non sono ancora retrocessi solo grazie al regolamento: in caso di arrivo a pari punti tra la 17ª e la 18ª, è previsto uno spareggio salvezza, con andata e ritorno, senza supplementari ma con eventuali rigori. Una possibilità remota, ma ancora tecnicamente aperta.

Se però il Venezia dovesse vincere a Torino già venerdì, l'aritmetica potrebbe condannare la squadra di Nesta senza nemmeno scendere in campo.

La corsa salvezza: mezza Serie A ancora in bilico

Cagliari, Verona, Parma, Lecce, Venezia, Empoli: sei squadre per tre posti. Il Cagliari, dopo il successo sul Verona, è quasi fuori dai guai. Gli altri sono ancora nel pieno della bagarre. La quota salvezza è attualmente fissata intorno ai 38 punti (e consideriamo che il Monza ne ha 15!), ma potrebbe abbassarsi.

Venezia ed Empoli, ad esempio, possono al massimo arrivare a 37: ciò che accadrà nella 36ª giornata sarà cruciale. Empoli-Parma può già decidere i giochi per gli emiliani; Verona-Lecce è uno scontro diretto ad altissimo rischio. Occhi anche su Venezia-Fiorentina: i lagunari affrontano una squadra reduce dalla semifinale di Conference League.

Come funziona lo spareggio salvezza